Notizie Radiocor

MTS: il commento settimanale bay by day - PAROLA AL MERCATO

di Ciro Pietroluongo * (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 apr - L'8/04 un sondaggio della FED di NY sui consumatori mostra la crescente preoccupazione dei cittadini US di far fronte ai propri debiti (1 su 8 pensa di non riuscire a soddisfare almeno un pagamento entro i prossimi 3 mesi); stabili le previsioni dell'inflazione a un anno +3% mentre salgono quelle a 3 e 5 anni rispettivamente +2.9% e +2.6%. Deciso il balzo della produzione industriale tedesca a febbraio nel computo mensile, +2.1%. Sale il rendimento del BTP decennale benchmark al 3.80% mentre scende lo spread a 136 pb complice il rigonfiamento del rendimento del bund.

-Il 9/04 l'ECB pubblica il bollettino trimestrale sul Bank Lending Survey, si evince una sostanziale riduzione della domanda di finanziamenti corporate, una stretta sensibile dei credit standards per accedere al credito e un modesto rilassamento sui requisiti per i mutui immobiliari. Raphael Bostic a capo della FED di Atlanta dichiara di essere propenso al taglio dei tassi una sola volta quest'anno e non sarebbe stupito se i dati nei prossimi mesi dovessero togliere dal tavolo anche questa possibilita', stante la resilienza dell'economia a stelle e strisce. Ritraccia il rendimento del BTP decennale benchmark a 3.71% mentre lo spread scende a 134 pb.

-Il 10/04 salgono il dollaro e i rendimenti dei governativi US dopo l'uscita dei dati dell'inflazione US, per il terzo mese consecutivo vengono disattese le proiezioni ribassiste, il comparto core che esclude beni volatili come cibo ed energia si attesta a +0.4% mese su mese, l'inflazione 'sticky' e il mercato del lavoro resiliente dissipano le chance imminenti di taglio dei tassi, sono 2 i tagli impliciti dei tassi prima della fine del 2024 sui derivati dei tassi di interessi, mentre le posizioni sulle opzioni ci mostrano scommesse in salita su 1 taglio. Le minute della FED osservano la persistenza dell'inflazione, i membri del Consiglio Direttivo concordano nel diminuire il ritmo di riduzione dei titoli a bilancio. Ottima performance su MTS, superati i 30 miliardi di euro scambi nominali, trend rialzista su BOT (61% 'buy') e BTP (56% 'buy').

-L'11/04 l'ECB lascia invariati tassi per il 5 meeting consecutivi sebbene si stia preparando alla prima riduzione a condizione che l'inflazione e le dinamiche sottostanti inclusa la resilienza della trasmissione della politica monetaria rimangano come quelle osservati in queste settimane; deciso il commento della Presidente Lagarde sull'autonomia decisionale nei confronti della FED che non parrebbe trovarsi nelle medesime condizioni. Scendono i prezzi della produzione americana nell'ultimo mese +0.2% da +.06% dell'ultima rilevazione. Lo spread BTP Bund si attesta a 139 pb.

-Il 12/04 non molto dal punto di vista macro, il petrolio torna sopra i 90 dollari al barile per le crescenti tensioni tra Iran e Israele, ottima la performance di MTS EU, la piattaforma benchmark per i titoli NXG che supera 1.7 miliardi di scambi nominali.

* Direttore Generale MTS "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

red-

(RADIOCOR) 12-04-24 18:33:21 (0617) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.