Notizie Radiocor

Mirabaud AM: la Bce resta data dependent ma cresce l'ombra dei rischi globali - PAROLA AL MERCATO

di Valentin Bissat* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 feb - In linea con il suo approccio consolidato, la Bce continua ad affidarsi a un quadro basato sui dati e valutato riunione per riunione, evitando esplicitamente qualsiasi impegno preventivo riguardo al futuro andamento dei tassi di interesse. La comunicazione della Bce riconosce la resilienza sottostante dell'economia, ma attribuisce un peso crescente alle incertezze che offuscano le prospettive. La dichiarazione sottolinea una maggiore attenzione ai rischi esterni - dalle tensioni commerciali globali all'instabilita' geopolitica - indicando che questi fattori sono diventati piu' influenti e sempre piu' centrali nella valutazione complessiva delle condizioni economiche da parte della Bce.

Le prospettive generali rimangono offuscate da un'incertezza insolitamente elevata. All'interno del Consiglio Direttivo, le opinioni riflettono rischi contrapposti: i falchi sottolineano la resistenza dell'economia interna, la tensione sul mercato del lavoro e le dinamiche salariali, mentre le colombe evidenziano le forze disinflazionistiche esterne, l'eccesso di capacita' produttiva della Cina e l'effetto frenante di un euro piu' forte. Per ora, la BCE sostiene che la politica monetaria sia 'adeguata' ai livelli attuali, evitando qualsiasi impegno a termine e ribadendo un approccio pienamente basato sui dati. Secondo lo scenario di base, i tassi di riferimento dovrebbero rimanere invariati per tutto il 2026. Tuttavia, il bilancio dei rischi per quest'anno rimane orientato verso un potenziale allentamento, dati i rischi esterni che si stanno accumulando. L'evoluzione della politica monetaria da questo punto in poi dipendera' dall'interazione tra la resilienza delle dinamiche interne e le condizioni esterne sempre piu' fragili.

*Chief Economist & Senior Strategist di Mirabaud AM "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 05-02-26 15:41:31 (0557)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.