Notizie Radiocor

Candriam: la Bce rafforza l'ipotesi di un primo taglio a giugno - PAROLA AL MERCATO

di Nicolas Forest* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 apr - La BCE e' pronta a tagliare i tassi indipendentemente dalla FED, almeno nel breve termine. Con il rallentamento del tasso d'inflazione verso l'obiettivo del 2%, i dati sui salari che si muovono nella direzione giusta e un chiaro consenso tra i membri del Consiglio della BCE, l'Istituto di Francoforte ha dato un messaggio chiaro sull'inizio del ciclo di allentamento a giugno.

Questo segna una differenza significativa rispetto alle intenzioni della Fed, che sembra fare marcia indietro, preoccupata dal rimbalzo dell'inflazione al 3,5% a marzo. Di conseguenza, e' piu' probabile che la Fed posticipi il suo ciclo di allentamento alla fine dell'anno.

La Presidente Christine Lagarde dovra' adottare un approccio diverso e perseguire una strategia monetaria indipendente in futuro. Questo e' un elemento particolarmente critico se si considera la sua posizione restrittiva e il suo impatto sull'economia europea. Prevediamo ancora due tagli dei tassi dopo giugno, ma Lagarde non si impegnera' a definire in anticipo un percorso specifico per i tagli futuri.

Continuera' a dipendere dai dati e valutera' la situazione riunione per riunione. Questo approccio e' particolarmente cauto in un momento in cui i prezzi del petrolio salgono a nuovi massimi tra rischi geopolitici e una domanda piu' forte nel breve termine. Il timore principale e' che l'inflazione complessiva possa tornare a salire.

*CIO di Candriam "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 11-04-24 16:12:24 (0540) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.