Notizie Radiocor

Piano Mattei: Mantovano, ha impresso salto di qualita' nei rapporti con l'Africa -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 nov - "La concretezza del Piano - ha argomentato Mantovano - e' dimostrata dall'avanzamento dei numerosi progetti previsti: penso alla realizzazione del corridoio infrastrutturale del Lobito, teso a collegare l'Africa occidentale a quella orientale; all'estensione verso l'Africa orientale del cavo Blue Raman, la dorsale marittima che colleghera' l'India alle economie europee passando per il Medio Oriente e per il Mediterraneo; all'A.I. Hub per lo sviluppo sostenibile inaugurato lo scorso giugno a Roma, nella sede del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, che sosterra' l'ecosistema imprenditoriale africano coinvolto nelle nuove tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale.

All'inizio di quest'anno l'iniziativa e' cresciuta e si e' integrata in modo piu' strutturato con la strategia europea del Global Gateway. Anche qui la parola d'ordine e' concretezza. All'esito del vertice Global Gateway-Piano Mattei, che si e' tenuto a Roma il 20 giugno, co-presieduto da Giorgia Meloni e da Ursula von der Leyen, sono state siglate 11 intese - ha ricordato il sottosegretario - ed e' stato annunciato un finanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro per infrastrutture energetiche, digitali e agroalimentari".

fil

(RADIOCOR) 18-11-25 10:25:46 (0251)GOV 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.