
Cultura: Confcommercio-Swg, weekend culturali rilanciano indotto -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 gen - Da inizio 2024, la spesa media mensile fa registrare un aumento del 30% negli ultimi due anni. Le abitudini di consumo delle attivita' culturali fuori citta' mostrano una spesa media di 115 euro, superiore a quella per attivita' locali (94 euro). Il 2024 si conclude con un cambio di rotta della fruizione dal vivo: al primo posto, la spesa per concerti che supera i livelli pre-Covid; stesso trend per le crescenti presenze a teatro (partecipazione in aumento raggiungendo 18% rispetto al 10% del 2019). A fronte di una netta riduzione per quotidiani cartacei, sale la lettura di libri, trend trainato dagli alto-spendenti, mentre non trova conferma nelle edizioni digitali a pagamento dei quotidiani, battuti dalle equivalenti versioni gratuite. Spiccato interesse per weekend culturali tra i residenti del Centro con alto livello di istruzione, interessati ai pernottamenti in strutture ricettive (94%), visite guidate a siti culturali (93%) ed esperienze gastronomiche locali (90%). L'accessibilita' fisica e la qualita' dell'offerta soddisfano rispettivamente il 58% e 52% degli intervistati; la mancanza di innovazione (38% degli intervistati) e di versatilita' nell'offerta (42%), in maniera piu' concentrata nel Sud e Isole, sono le principali cause di insoddisfazione. Nettamente piu' variegata l'offerta nei grandi centri; negli ultimi sei mesi, tra le attivita' culturali piu' apprezzate fuori citta', musei, mostre temporanee e concerti di musica leggera. Anche nel 2024 si conferma la connessione tra cultura e turismo.
Hotel, bed & breakfast e agriturismi e villaggi turistici, sono le scelte prevalenti. Tra i fattori che limitano la partecipazione culturale: principalmente i costi (40%), poi la scarsa ricchezza dell'offerta (16%), percepita di piu' al Sud (21%). "Una percentuale che fa riflettere e ritengo debba costituire uno stimolante punto di partenza da cui ripensare le modalita' di intercettazione e ingaggio e immaginarne di nuove', conclude Fontana.
bab
(RADIOCOR) 22-01-25 11:33:25 (0281) 5 NNNN