Notizie Radiocor

AI: 30 delegazioni estere alla Camera da giovedi', focus ricerca e documentazione

Dedicato a funzionari e tecnici dell'attivita' parlamentare (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Sono trenta le delegazioni estere che, giovedi' 18 e venerdi' 19 aprile, saranno a Montecitorio per il seminario internazionale sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la ricerca e la documentazione parlamentare. Si tratta di una delle tappe di avvicinamento, si legge in una nota, al prossimo G7 dei Parlamenti, che sara' presieduto dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, dal 5 al 7 settembre, a Verona.

Il seminario che partira' giovedi', dedicato a funzionari e tecnici, e' organizzato dalla Camera e dal Centro europeo di ricerca e documentazione parlamentare (Ecprd) e riunira' capi dipartimento, coordinatori dei settori per l'innovazione, docenti, ricercatori e sviluppatori AI.

Nei due giorni, presso la Sala della Regina di Montecitorio, sono in programma tre sessioni di lavoro relative a: criteri e limiti per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa per la documentazione parlamentare, sistemi di intelligenza artificiale a servizio del Parlamento e dei suoi esponenti, tecnologie per potenziare sempre piu' la trasparenza del lavoro parlamentare.

La due giorni prendera' il via alle 14 di giovedi', con i saluti della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. A seguire, l'introduzione del segretario generale, Fabrizio Castaldi. Le sessioni si svolgeranno a porte chiuse.

com-Bof

(RADIOCOR) 16-04-24 11:41:23 (0325)PA 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.