Glossario finanziario - Sponsorship Fee

Definizione

Remunerazione spettante all'intermediario che assume il ruolo di sponsor in una operazione di collocamento di strumenti finanziari.

Approfondimenti

L'attività dello sponsor, analogamente a quella degli altri membri di un Consorzio di Collocamento, è remunerata con una commissione, denominata sponsorship fee, calcolata in funzione del controvalore dei titoli collocati. Nelle operazioni di importo relativamente contenuto, questa può essere sostituita da una commissione fissa (flat fee). Tale commissione può variare in funzione di una serie di fattori, quali l’ammontare e la tipologia dell’offerta, ma soprattutto in funzione di eventuali garanzie concesse sul buon esito dell’operazione, dell’appetibilità del titolo e quindi della facilità di collocamento sul mercato e, infine, della congiuntura del mercato.

Nuova Ricerca

Sponsorship Fee

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.