Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Rischio Diversificabile - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Rischio Diversificabile

Definizione

Parte di rischio, che può essere eliminata mediante la diversificazione, rappresentativa del rischio peculiare di una specifica impresa o dei diretti concorrenti. E' anche detto rischio diversificabile.

Approfondimenti

Gli investitori non devono essere remunerati per sopportare il rischio specifico, poiché lo stesso può essere eliminato mediante la diversificazione del portafoglio. Pertanto tale rischio non influenza i rendimenti attesi. Al contrario, vi è una porzione del rischio complessivo che non può essere eliminata, indipendentemente da quanto gli investitori diversifichino il loro portafoglio: tale rischio è noto come rischio sistematico (o rischio di mercato o non diversificabile), che può essere pensato come il rischio del mercato nel suo complesso ed è sintetizzato con la misura del beta dell'attività.
Il rischio specifico dipende dalle caratteristiche peculiari dell'emittente. E' pertanto fondamentale apprezzare la solidità patrimoniale delle società emittenti e le prospettive economiche delle medesime tenuto conto delle caratteristiche dei settori in cui le stesse operano. Poiché i prezzi dei titoli di capitale riflettono in ogni momento una media delle aspettative che i partecipanti al mercato hanno circa le prospettive di guadagno delle imprese emittenti, per la misurazione del rischio specifico è possibile ricorrere in via primaria all'analisi fondamentale.

Nuova Ricerca

Rischio Diversificabile

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.