Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Prezzo di Apertura - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Prezzo di Apertura

Definizione

Il “Prezzo di asta di apertura” o “prezzo di apertura” è il prezzo al quale vengono conclusi i contratti nella fase di apertura dei mercati regolamentati Euronext Milan (incluso lo Euronext STAR Milan), Euronext MIV Milan, MOT, per i future sull'indice FTSE MIB, i minifuture sull’indice FTSE MIB, i future sull’indice FTSE Italia Pir Pmi TR del mercato IDEM. Anche il segmento BIT GEM del sistema multilaterale di negoziazione Borsa Italiana Equity MTF e il sistema multilaterale Euronext Growth Milan presentano un prezzo di apertura.

Approfondimenti

Il “Prezzo di asta di apertura” o “prezzo di apertura” indica il prezzo al quale vengono conclusi i contratti nella fase di apertura; nel caso in cui su uno strumento finanziario si svolgano in una seduta di Borsa più di una fase di asta, il prezzo di asta di apertura è il prezzo venutosi a determinare al termine della prima fase d’asta.

Durante le fasi di pre-asta viene calcolato e aggiornato in tempo reale, a titolo informativo, il prezzo teorico d’asta, determinato come segue:

a) il prezzo teorico d’asta è il prezzo al quale è negoziabile il maggiore quantitativo di strumenti finanziari, tale quantitativo è sempre pari o multiplo del lotto minimo di negoziazione;

b) se il quantitativo di cui alla lettera a) è scambiabile a più prezzi, il prezzo teorico di asta è pari a quello che produce il minor quantitativo non negoziabile relativamente alle proposte in acquisto o in vendita, aventi prezzi uguali o migliori rispetto al prezzo considerato; tale quantitativo è pari o multiplo del lotto minimo di negoziazione;

c) qualora rispetto a più prezzi risulti di pari entità anche il quantitativo di strumenti non negoziabili di cui alla lettera b), il prezzo teorico d’asta coincide con il prezzo più alto se la maggiore pressione è sul lato degli acquisti o con il prezzo più basso se la maggiore pressione è sul lato delle vendite;

d) qualora in applicazione della precedente lettera c) la pressione del mercato sul lato degli acquisti è pari a quella del lato delle vendite, il prezzo teorico d’asta è pari al prezzo più prossimo al prezzo statico, qualora il prezzo statico sia al di fuori dell’intervallo individuato dai due prezzi determinati in applicazione della precedente lettera c) oppure è pari al prezzo statico stesso qualora esso sia compreso tra i due prezzi determinati in applicazione alla precedente lettera c);

e) Se non esiste un prezzo statico, il prezzo teorico d’asta è pari al prezzo più basso tra quelli risultanti ai commi precedenti.

Il prezzo teorico d’asta è pari al prezzo dinamico, se sono presenti in acquisto e in vendita esclusivamente proposte senza limite di prezzo.

L’ultimo prezzo teorico di asta è considerato valido e viene assunto come prezzo d’asta per la conclusione dei contratti se il suo scostamento dal prezzo statico non supera la percentuale di variazione massima stabilita da Borsa Italiana e purché i prezzi teorici d’asta nonché i relativi volumi siano rimasti stabili in un periodo predefinito (periodo di validazione finale). Tale verifica è reiterata per un numero limitato di volte all’interno di un intervallo temporale definito da Borsa Italiana. Nella Guida ai Parametri sono definiti la durata del periodo di validazione finale e i criteri di stabilità dei prezzi teorici d’asta e dei rispettivi volumi.

Se lo scostamento del prezzo teorico d’asta dal prezzo statico supera la percentuale di variazione massima, viene attivata la fase di asta di volatilità, per un intervallo di tempo stabilito da Borsa Italiana nelle Istruzioni.

La conclusione dei contratti avviene con l’abbinamento automatico delle proposte in acquisto, aventi prezzi uguali o superiori al prezzo d’asta, con quelle in vendita, aventi prezzi uguali o inferiori allo stesso prezzo, secondo le priorità di prezzo e tempo delle singole proposte e fino ad esaurimento delle quantità disponibili.

Al termine dell’asta di apertura o dell’asta di volatilità le proposte con limite di prezzo ineseguite, in tutto o in parte, sono trasferite automaticamente alla negoziazione continua come proposte con limite di prezzo e con il prezzo e la priorità temporale della proposta originaria. Le proposte senza limite di prezzo ineseguite sono automaticamente cancellate al termine dell’asta. Le proposte market to limit ineseguite, in tutto o in parte, sono trasferite alla fase di negoziazione continua come proposte con limite di prezzo pari al prezzo d’asta o in assenza di quest’ultimo al prezzo statico e con la priorità temporale della proposta originaria.

Nuova Ricerca

Prezzo di Apertura

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.