Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Non Fungible Token (NFT) - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Non Fungible Token (NFT)

Definizione

Gli NFT ossia i “Non Fungible Token”, sono dei token non fungibili, ossia non interscambiabili con altri token dello stesso tipo (come invece è per esempio un singolo ETH qualunque con un altro singolo ETH qualunque). Gli NFT nati su Ethereum rappresentano la proprietà di un oggetto unico o appartenente a una serie limitata. Gli NFT sono abbinabili a qualunque asset digitale o fisico con alcune caratteristiche specifiche. Sono esempi di NFT alcune opere digitali uniche (o meglio i relativi certificati di proprietà), oggetti unici di un gioco, saggi, pezzi da collezione digitali, biglietti virtuali numerati per eventi. Gli NFT possono essere abbinati anche a oggetti reali come atti di possesso di una macchina o un’abitazione, fatture, documenti legali e firme. Il sistema di validazione della blockchain in cui questi token sono inseriti ne garantisce l’autenticità e ne certifica anche i vari passaggi di proprietà durante la loro vita. I primi NFT sono stati costruiti con lo standard ERC-721 di Ethereum, ma esistono anche altri standard per NFT. Esistono inoltre standard per token semifungibili (ERC-1155) e di recente è stato proposto lo standard EIP-2309 che promette ancora maggiore efficienza e scalabilità.

Nuova Ricerca

Non Fungible Token (NFT)

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.