Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Metodo Patrimoniale - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Metodo Patrimoniale

Definizione

Metodo per la valutazione del valore d'impresa basato sulla stima del prezzo che dovrebbe essere pagato per acquisire i singoli elementi del capitale d’impresa.

Approfondimenti

I metodi patrimoniali si basano sulla stima del prezzo che dovrebbe essere pagato per acquisire i singoli elementi del capitale d’impresa. Essi possono tenere conto anche dei beni immateriali, oltre che di quelli materiali. Sebbene oggigiorno lo storico metodo patrimoniale non viene più annoverato tra i modelli valutativi (esso, infatti, non tenendo conto dei flussi attesi e dei rischi, trascura le essenziali leve del valore), l’informazione e l’analisi patrimoniale conservano un ruolo per nulla secondario nel processo valutativo. Attualmente i metodi di valutazione finanziari (in particolare quelli basati sull'attualizzazione dei flussi) e i metodi che combinano gli elementi di metodi patrimoniali e reddituali (EVA) sono più ampiamente utilizzati dagli analisti finanziari nella determinazione del valore d'azienda.

Nuova Ricerca

Metodo Patrimoniale

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.