Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Mercato a Ricerca Autonoma - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Mercato a Ricerca Autonoma

Definizione

Mercati nei quali non è prevista la presenza di soggetti specializzati aventi il compito di facilitare lo scambio.

Approfondimenti

Il Mercato a Ricerca Autonoma (o Diretta) è la forma organizzativa più elementare che un mercato può assumere; essa è caratterizzata dal fatto che i soggetti che intendono acquistare o vendere un bene (ad esempio un valore mobiliare) devono provvedere in autonomia alla ricerca di un altro soggetto interessato a scambiare il medesimo bene alle condizioni desiderate. Il rapporto tra i soggetti interessati allo scambio è unicamente bilaterale in quanto non è prevista la presenza di alcun soggetto specializzato (intermediario) destinato all'accentramento delle informazioni relative agli scambi e all'abbinamento di soggetti con esigenze di segno opposto (acquistare e vendere) e compatibili.
Il vantaggio di tale tipologia di mercato consiste nell'assenza di commissioni di negoziazione, mentre il principale svantaggio consiste nel fatto che il prezzo che si viene a formare in ogni scambio è poco efficiente poichè non incorpora tutte le informazioni esistenti, ma soltanto quelle in possesso dei due soggetti che effettuano lo scambio. I mercati a ricerca autonoma sono compatibili solo con strumenti finanziari per i quali l'esigenza di scambio è molto infrequente e i volumi da scambiare sono bassi. L'efficienza informativa e tecnico operativa dei mercati a ricerca diretta è molto bassa.

Nuova Ricerca

Mercato a Ricerca Autonoma

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.