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Glossario finanziario - Efficienza del Mercato

Definizione

Caratteristica di un mercato secondario in base alla quale il prezzo di un titolo riflette le informazioni disponibili.

Approfondimenti

Il prezzo di un'azione dipende dalla prospettive di profitto dell'impresa, che a loro volta dipendono dall'evoluzione delle condizioni macroeconomiche, settoriali e aziendali. Il cambiamento di tali condizioni implica una variazione del valore dell'impresa. Quando l'informazione arriva sul mercato, gli operatori valutano tale informazione e decidono se acquistare o vendere il titolo. Le decisioni di acquisto o vendita degli operatori fanno modificare il prezzo dell'azione. Un mercato secondario si dice efficiente in senso informativo quando il prezzo risponde con prontezza e in modo accurato all'informazione.
Secondo l'impostazione del professor Eugene Fama (University of Chicago) si distinguono tre forme di efficienza. L'efficienza in forma debole implica che il prezzo del titolo rifletta solo le informazioni rappresentate dai prezzi e dai volumi storici del titolo stesso. L'efficienza in forma semi-forte implica che il prezzo del titolo rifletta le informazioni pubblicamente disponibili (bilanci, comunicati stampa, ecc.). L'efficienza in forma forte implica che il prezzo del titolo rifletta tutta l'informazione relativa al titolo, sia quella pubblica che quella privata (cioe' anche l'informazione a disposizione degli insider).

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