Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Indice di Liquidità e Capitalizzazione - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Indice di Liquidità e Capitalizzazione

Definizione

Indicatore utilizzato per la selezione delle azioni che compongono gli indici FTSE MIB e FTSE Italia Mid Cap.

Approfondimenti

L'indice viene calcolato nel seguente modo:
ILC = CapMG + am * VolMG
dove:
CapMG = capitalizzazione risultante dal prodotto del numero di azioni in circolazione per la media dei prezzi ufficiali nei sei mesi precedenti (eventualmente rettificati in seguito ad operazioni sul capitale),
am = rapporto tra la capitalizzazione media dell¿intero llistino di mercato nei sei mesi precedenti al calcolo di ILC e la media degli scambi giornalieri nello stesso periodo;
VolMG = volume (controvalore) medio giornaliero degli scambi relativo allo stesso semestre. Per le azioni con operazioni di aumento di capitale in corso si assume il numero di azioni post aumento. Per le azioni che siano entrate in quotazione immediatamente prima o durante il periodo di osservazione vengono esclusi i primi 5 giorni di negoziazione.
Il calcolo dell¿ILC consente di individuare le 30 azioni a maggiore capitalizzazione e liquidità che compongono l¿indice MIB30 e le successive 25 azioni che costituiscono il MIDEX.

Acronimo

ILC

Nuova Ricerca

Indice di Liquidità e Capitalizzazione

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.