Glossario finanziario - Fondo Pensione
Definizione
Il fondo pensione raccoglie i contributi dei lavoratori e/o dei datori di lavoro e li investe in strumenti finanziari con l’obiettivo di erogare una prestazione pensionistica al termine della vita lavorativa del lavoratore.
Approfondimenti
I fondi pensione in Italia fanno generalmente riferimento alla cosiddetta previdenza complementare che rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico dopo il sistema di tutela obbligatoria. La normativa di riferimento per i fondi pensione è il D.lgs. n. 252/2005 che disciplina il settore.
In Italia la normativa distingue tra fondi pensione negoziali (o chiusi), istituiti da e per determinate categorie professionali, e fondi pensione aperti complementari e istituiti da banche, assicurazioni, SGR e SIM. Esistono poi i PIP, ossia i Piani Pensionistici Individuali che rappresentano dei contratti assicurativi con finalità pensionistica, e i Fondi pensione preesistenti, già attivati con caratteristiche proprie prima del novembre 1992.
I fondi pensione chiusi sono istituiti sulla base di contratti o accordi collettivi, anche aziendali o di categoria a qualunque livello, di un accordo tra lavoratori autonomi o tra liberi professionisti, e sono promossi dalle rispettive associazioni di categoria o dai sindacati. I fondi negoziali chiusi sono quindi diretti a specifiche categorie di lavoratori e hanno un’origine di natura contrattuale.
I fondi pensione aperti sono invece forme pensionistiche complementari istituite da soggetti privati come compagnie di assicurazione e società di gestione del risparmio (SGR), SIM, banche. I fondi pensioni aperti devono essere autorizzati e vigilati dalla Commissione di Vigilanza per i Fondi Pensione (COVIP) che li iscrive in un apposito albo obbligatorio. L’adesione ai fondi aperti può essere sia individuale, che collettiva, come nel caso in cui tramite contratti o regolamenti un’azienda permetta di aderire a un determinato fondo complementare aperto.
L'investimento in un fondo pensione ha naturalmente un orizzonte temporale di lungo periodo. L'erogazione dei trattamenti pensionistici di anzianità prevista dal fondo pensione ha infatti inizio al raggiungimento di determinati requisiti di età anagrafica e di partecipazione. Il regolamento del fondo fornisce le indicazioni necessarie ai lavoratori e le norme di settore stabiliscono dei limiti e dei modelli per gli investimenti dei fondi pensione. Sono inoltre previsti degli incentivi fiscali per i fondi pensione complementari. L’adesione alla previdenza complementare è comunque libera e volontaria.
Fondo Pensione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.