Discovering Italian Fixed Income Markets 

Le storie di successo degli scorsi anni

Riviviamo insieme le celebrazioni delle operazioni di successo delle Società che hanno scelto i mercati obbligazionari di Borsa Italiana per i loro progetti di crescita.

Mediobanca

Scopri di più sull'evento che celebra Mediobanca come primo emittente bancario a inaugurare un programma EMTN approvato in Italia, con titoli di diritto italiano accentrati presso Euronext Securities Milan. Un traguardo reso possibile dal rinnovato processo autorizzativo adottato da Consob, che consolida il rilancio del mercato obbligazionario domestico e ribadisce il ruolo centrale dell'Italia come hub finanziario internazionale per le emissioni di debito.


A2A

Scopri di più sul primo rimpatrio di un programma obbligazionario EMTN emesso da A2A, quotato sul mercato regolamentato MOT. Grazie ad un effort di sistema, il programma ha seguito il rinnovato e semplificato processo autorizzativo adottato da Consob, segnando il ritorno di uno dei principali player nella transizione energetica e sottolineando la nuova centralità internazionale del mercato italiano del debito per le società che vogliono coniugare obiettivi finanziari a strategie ESG.


Alerion Clean Power

Scopri di più sull’emissione obbligazionaria di Alerion Clean Power di un green bond con scadenza 6 anni che, tramite il mercato, ha raccolto 250 milioni di euro. A 10 anni dalla prima distribuzione della società sul MOT e dopo l’emissione di 7 bond che hanno raccolto più di un miliardo di euro, si conferma l’elevata fiducia e interesse degli investitori per l’attenzione che la società pone su temi come la sostenibilità e la crescita delle energie rinnovabili.


 Snam

Scopri di più sull'emissione obbligazionaria Sustainability-Linked dual tranche da 600 milioni di sterline a 12 anni e 750 milioni di euro a 7 anni di Snam. Questi bond rappresentano i primi strumenti emessi da una large corporate italiana ad essere quotati sul segmento professionale del mercato regolamentato MOT di Borsa Italiana. Per Snam, questo passaggio sul MOT Professional segna un’evoluzione strategica, a testimonianza del proficuo rapporto di collaborazione tra Snam e Borsa Italiana e, più in generale, della maggiore attrattività internazionale ed efficienza del mercato finanziario nazionale


Gruppo BCC Iccrea

Scopri di più sulla quotazione del covered bond da 750 milioni di euro a 5 anni del Gruppo BCC Iccrea sul segmento professionale del mercato regolamentato MOT di Borsa Italiana. Tali obbligazioni, emesse a valere su un programma di 5 miliardi di euro, hanno seguito il nuovo processo autorizzativo adottato dalla Consob, segnando il ritorno di un emittente bancario italiano sul mercato regolamentato domestico.


MAIRE

Scopri di più sull’obbligazione Sustainability-Linked sul mercato MOT di Borsa Italiana. Il bond, distribuito direttamente tramite la piattaforma del mercato, ha durata pari a 5 anni, un outstanding di 200 milioni di euro e una cedola fissa annuale del 6,5%. La cedola, inoltre, potrebbe subire delle variazioni legate a specifici target di sostenibilità.



World Bank

Scopri di più sull'obbligazione per lo Sviluppo Sostenibile della World Bank quotata sul mercato MOT di Borsa Italiana. Il bond, rivolto agli investitori retail italiani e di durata pari a 5 anni, ha un outstanding di 60 milioni di euro e un tasso cedolare annuo fisso del 3,20%.

GUARDA IL VIDEO



Campari Group

Scopri di più sull'obbligazione unrated sul mercato Euronext Access Milan di Borsa Italiana. Il bond, rivolto ad investitori istituzionali e con una durata pari a 7 anni, ha un outstanding di 300 milioni di euro e cedola fissa annuale del 4,71%.



GUARDA IL VIDEO



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.