BTP Futura - Terza Emissione

Negoziazione

  • Ammontare totale emesso: 5.477.083.000 Euro
  • Interesse: tassi cedolari annui nominali, pagabili il 27 ottobre e il 27 aprile di ogni anno di durata del prestito, pari rispettivamente a 0,75% per i primi quattro anni, 1,20% per i successivi quattro anni, 1,65% per i successivi quattro anni, e 2% per i restanti quattro anni.
  • Data di godimento: 27 aprile 2021
  • Data di scadenza: 27 aprile 2037
  • Lotto minimo di negoziazione: 1.000 Euro 

Distribuzione

  • Periodo di Distribuzione: dal 19 al 23 aprile (fino alle ore 13) in un'unica fase, alla quale parteciperà esclusivamente il pubblico indistinto, come definito nella comunicazione pubblicata sul sito del MEF.
  • Data di regolamento dei contratti condizionati conclusi nel Periodo di Distribuzione: 27 aprile 2021
  • Operatori incaricati dall'Emittente alla distribuzione: Unicredit S.p.A e Intesa Sanpaolo S.p.A.
  • Prezzo fisso dei contratti condizionati (Prezzo di Emissione): 100%
  • Coupon: le cedole saranno calcolate in base a tassi prefissati e crescenti nel tempo (con il meccanismo cosiddetto “step-up”). 
  • Modalità di Distribuzione: unica sessione di mercato a Negoziazione Continua dalle 9.00 alle 17.30 (non è prevista la fase di asta di apertura) con termine alle ore 13 del quinto giorno di distribuzione, salvo chiusura anticipata
  • Premio corrisposto in due tranche: Alla fine dei primi otto anni l’investitore che avrà detenuto il titolo sin dall’emissione avrà diritto ad una prima tranche del premio fedeltà con un minimo garantito pari allo 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%, in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi 8 anni di vita del titolo. Alla scadenza finale del titolo (dopo i successivi otto anni), unicamente agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposta una seconda tranche che includerà due componenti: la prima calcolata sempre in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del premio con un minimo garantito dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda calcolata in base alla crescita dell’economia nazionale dal nono al sedicesimo anno con un minimo garantito dell’1% ed un massimo del 3%.
  • Proposte di negoziazione inseribili dagli altri operatori durante la Prima Fase: esclusivamente ordini in acquisto senza limite di prezzo (market order) o con limite di prezzo (limit order) uguale al Prezzo di Emissione. Gli ordini dovranno essere immessi con parametri Fill-or-Kill (FOK), Immediate or Cancel (IOC) o DAY. Gli ordini con limite di prezzo e con modalità di esecuzione DAY permarranno sul book anche in caso di temporanea assenza dell’operatore incaricato alla vendita.
  • Importo minimo acquistabile: 1.000 Euro

Per approfondimenti

Scarica:
- l'Avviso relative all'avvio della fase di distribuzione;
- l'Avviso con l'indicazione degli interessi annui minimi garantiti;
- l'Avviso contenente il decreto di emissione;
- l'Avviso di inizio negoziazione;

Scarica il Comunicato del MEF, la Scheda Informativa e la Nota Tecnica

Visita la pagina dedicata all'emissione

Visita il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.