Vontobel

Il futuro della robotica medica: Dr. Robot e il mondo della medicina tecnologica

Vontobel Markets 22 mar 2024 | 4 Minuti di lettura

Nel panorama sanitario attuale, assistiamo a un profondo cambiamento di prospettiva. Grazie ai rapidi progressi tecnologici, la convergenza tra intelligenza artificiale, robotica e medicina ha aperto nuove frontiere nel trattamento e nella cura dei pazienti dando vita a un mercato dal valore miliardario. Questo scenario rende gli ausiliari elettronici un obiettivo di investimento molto interessante. L’emissione del nuovo Tracker Certificate offre agli investitori un accesso agevole a questo promettente tema del futuro.


Leonardo da Vinci, oltre alla celebre Gioconda, fu un poliedrico artista e scienziato il cui lavoro sull'anatomia umana anticipò lo sviluppo di tecnologie future. Nel XV secolo, creò uno dei primi prototipi di robot con una semplice combinazione di carrucole e corde. Ancora oggi, la sua influenza si manifesta nel campo della robotica, in particolare attraverso l'azienda statunitense Intuitive Surgical. Quest'ultima ha denominato la sua macchina chirurgica a quattro braccia "da Vinci", ottenendo notevoli successi negli ultimi 20 anni. Con oltre 8.600 sistemi da Vinci in uso in tutto il mondo, l'azienda californiana è leader indiscussa in questo settore.

Trattamento futuristico delle malattie

La robotica medica si riferisce all'applicazione della robotica e dell'intelligenza artificiale nel campo della medicina che consente ai chirurghi di eseguire interventi con una precisione millimetrica e una minima invasività, ma rientra anche nel campo della riabilitazione ed assistenza dopo infortuni o malattie. Inoltre, l’applicazione dell’intelligenza artificiale trova impiego nell'analisi delle diagnosi e dei piani di trattamento, nonché nell'accelerare la ricerca medica e lo sviluppo di farmaci.

Un mercato in crescita che vale miliardi

Negli ultimi anni, il settore della robotica medica, noto come "Dr. Robot", ha fatto grandi progressi ed è diventato un mercato dal valore miliardario. Secondo le stime dei ricercatori di mercato, nel 2023 il valore del mercato dei robot medici si attestava intorno ai 13,2 miliardi di dollari, ma le prospettive di crescita sono ancora più ambiziose. Gli esperti prevedono un'accelerazione significativa nei prossimi anni, trainata sia dall'adozione sempre maggiore della robotica nel settore sanitario sia dai continui progressi tecnologici. Si prevede che il volume totale del mercato raggiungerà i 52,4 miliardi di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annuo medio del 15,7%.


Dimensioni del mercato globale della robotica medica


Rivoluzionare la vita quotidiana in ospedale

Tuttavia, Intuitive Surgical Inc. non è l'unica azienda a offrire tecnologia avanzata in sala operatoria; aziende di tutto il mondo stanno lavorando diligentemente per sviluppare macchine ad alte prestazioni per il settore sanitario. Ad esempio, l'azienda statunitense Stryker dispone di assistenti computerizzati, utilizzati principalmente in ortopedia. Intuitive Surgical, dal canto suo, sta spingendo l'innovazione con lo sviluppo della prossima generazione di robot. Recentemente, l'azienda ha presentato una versione di nuova generazione del suo sistema robotico da Vinci 5, caratterizzata da "centinaia" di modifiche al design e da una capacità di calcolo 10.000 volte superiore rispetto al sistema precedente. Anche l’azienda statunitense Medtronic vede un enorme potenziale in queste macchine ad alta tecnologia, anche se attualmente solo circa il tre per cento delle operazioni in tutto il mondo sono eseguite con l'assistenza della robotica.

Diffusione mondiale

Questi esempi dimostrano che finora il ruolo principale nella chirurgia robotica è stato svolto principalmente dagli Stati Uniti. Attualmente, il Nord America è il principale mercato mondiale per la produzione dei robot medici. Tuttavia, altre regioni stanno recuperando terreno: secondo la società di ricerca di mercato Mordor Intelligence, ci si aspetta che l'Asia-Pacifico registri la crescita più significativa nei prossimi anni, facendo sempre più affidamento sulle proprie competenze tecnologiche.

Anche l'Europa sta conducendo un'intensa attività di ricerca e sviluppo nel campo dei robot medici. Un'azienda ben nota in questo settore è Siemens Healthineers, che si è recentemente specializzata negli interventi vascolari in neurologia con la sua soluzione robotica endovascolare. Nel Nord Europa, Surgical Science Sweden fornisce il software essenziale per le macchine intelligenti. Secondo le informazioni disponibili, tutte le principali aziende nel campo della chirurgia robotica utilizzano il software di Surgical Science insieme al proprio hardware.

Tracker Certificate - Come investire semplicemente in un tema?

La sfida pionieristica nel combattere le malattie, con i suoi considerevoli vantaggi, rappresenta un mercato di miliardi di dollari che potrebbe risultare interessante anche per gli investitori. Non solo le vendite in crescita sono allettanti, ma anche le tecnologie avanzate destinate al settore sanitario si dimostrano altamente lucrative, contribuendo significativamente ai profitti delle aziende. Ad esempio, Stryker ha registrato un aumento del suo utile operativo di oltre il 40% negli ultimi cinque anni, con un margine di profitto che si avvicina al 20%. Medtronic ha raggiunto un livello di rendimento altrettanto eccellente, mentre Intuitive Surgical ha superato tutte le aspettative, registrando un margine operativo del 29,6% nell'ultimo anno.

Ma quale tra questi titoli aggiungere al proprio portafoglio? Vontobel semplifica il compito agli investitori evitando l'analisi approfondita dei titoli promettenti grazie alla recente emissione di un nuovo Tracker Certificate basato sull'indice Solactive Medical Robotics (ISIN: DE000VD1CMR2). Questo nuovo certificato include 20 aziende internazionali attive nel settore della robotica medica, con Intuitive Surgical, Stryker, Medtronic e Shanghai Microport Medport che guidano il 36% del movimento dei prezzi dell'indice.




Sono incluse nell'indice solo società che operano nelle seguenti aree: chirurgia robotica assistita, robotica per immagini mediche, robotica riabilitativa e di supporto, sistemi chirurgici autonomi e intelligenza artificiale. Analizzando la composizione per Paesi, risulta evidente che le società statunitensi sono in testa con una ponderazione di circa due terzi, seguite dal Regno di Mezzo con una quota di poco inferiore a un decimo.

Per garantire l'aggiornamento dell’indice, Solactive AG in qualità di Index Provider esegue un ribilanciamento semestrale a marzo e settembre. I dividendi distribuiti dalle società incluse nell’indice vengono reinvestiti, mentre Vontobel applica una commissione di gestione dell'1,0% annuo.


Contenuto pubblicitario


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.