Cacao: prezzi ai massimi storici

Vontobel Markets 11 apr 2024 | 3 Minuti di lettura




Il valore dei contratti futures del cacao ha toccato picchi sorprendenti. Tuttavia, ci troviamo al culmine di questa tendenza o ci sono ancora possibilità di ulteriore crescita? Di recente, il prezzo dei futures del cacao ha superato i 10.000 dollari USA per tonnellata. Quali sono le ragioni di questo fenomeno e quali prospettive future si delineano?



Quali sono i fattori che influenzano il prezzo del cacao?

La ragione principale del rally dei prezzi del cacao è attribuibile ai due maggiori produttori mondiali di questa materia prima: la Costa d'Avorio e il Ghana. Questi due Paesi africani, che insieme rappresentano circa il 60% della produzione mondiale, hanno ridotto le forniture a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno danneggiato le coltivazioni, insieme alla diffusione della malattia del baccello nero e del virus dei germogli gonfi, alterando così il ciclo di semina. Inoltre, i disordini politici e la svalutazione delle valute nazionali hanno ulteriormente ridotto l'offerta.

Un altro fattore che ha contribuito al rapido aumento dei prezzi del cacao è l'attenzione sempre maggiore dei fondi speculativi sul mercato del cacao. A partire dalla fine del 2023, si è registrata una crescente partecipazione di questi hedge fund a investire oltre 8 miliardi di dollari sui mercati di New York e Londra per assicurarsi i contratti futures del cacao, contribuendo all'aumento record dei prezzi già determinato dai cattivi raccolti in Africa occidentale. Ciò ha portato i prezzi a raggiungere livelli mai visti prima. Sebbene il maltempo e le malattie che colpiscono le piante di cacao nelle principali regioni di coltivazione dell'Africa occidentale abbiano scatenato l'impennata, secondo gli analisti, il fervore degli hedge fund ha accentuato ulteriormente questa tendenza.

Il trend in salita delle quotazioni del cacao sembra essere inarrestabile. A febbraio, i futures del cacao si aggiravano intorno ai seimila dollari per tonnellata dai 2.500 dollari dell’anno prima. Da allora, i prezzi sono schizzati in alto, stabilendo nuovi massimi quasi ogni giorno. I contratti futures con scadenza a maggio hanno raggiunto un massimo intraday di 10.080 dollari per tonnellata. Solo questo mese, il prezzo del cacao è aumentato del 53,75%, mentre dall'inizio dell'anno ha accumulato un incremento di quasi il 130%. Questi dati indicano che il cacao sta diventando ancor più prezioso del rame.




Quali sono i principali acquirenti di cacao e cosa riserva il futuro del mercato del cacao?

I Paesi Bassi sono al vertice della lista con circa 770 mila tonnellate, seguiti dalla Germania al secondo posto con circa 470 mila tonnellate (dato relativo all'anno di raccolta 2022). Il notevole volume di cacao importato nell'Unione Europea potrebbe esercitare ulteriori pressioni sul mercato del cacao in futuro, soprattutto a causa dell'EU Supply Chain Act. Questa legge prevede il divieto di importare prodotti agricoli provenienti da aree la cui produzione scaturisce dalla distruzione delle foreste, ed entrerà in vigore alla fine del 2024. Gli esperti ritengono che l'ampia deforestazione, spesso illegale, e il conseguente aumento dell'offerta siano stati uno dei motivi per cui il prezzo del cacao è stato generalmente troppo favorevole negli ultimi anni.

In definitiva, è possibile che il mercato continui a sperimentare un'offerta più limitata rispetto alla domanda, contribuendo così a ulteriori aumenti delle quotazioni.

Secondo le proiezioni dell'Organizzazione Internazionale del Cacao, il rapporto tra scorte e macinazione raggiungerà il livello più basso degli ultimi quarant'anni, contribuendo ulteriormente all'incremento dei prezzi. Questo aumento si riflette anche sui prezzi del cioccolato per i consumatori finali, con un aumento medio del 24% nei listini italiani, dopo aver registrato un aumento del 15,4% nel 2023.

Investire sul Cacao con i Leva Fissa Certificate di Vontobel

Vontobel fornisce strumenti finanziari come Leva Fissa Certificate basati sui future del cacao. Questi strumenti sono collegati ai future del cacao negoziati presso l'Intercontinental Exchange (ICE), considerato un riferimento globale per il prezzo del cacao. Questa tipologia di prodotto replica la performance giornaliera del contratto future del Cocoa Future, con una leva costante (3x, 5x, 7x. Consulta tutta la gamma cliccando al link qui) e offre la possibilità di sfruttare i trend di mercato, sia al rialzo (long) sia al ribasso (short), moltiplicando la performance giornaliera del Cocoa Future per la leva.

L’orizzonte temporale d’investimento e/o di copertura è di breve/brevissimo termine (intraday, ovvero all’interno della singola giornata di negoziazione). Infatti, qualora il prodotto fosse mantenuto in portafoglio oltre il singolo giorno di negoziazione, potrebbero emergere delle differenze tra la performance dell’attività finanziaria sottostante moltiplicata per la leva e la performance effettiva del prodotto come conseguenza del Compounding Effect (Effetto dell’Interesse Composto).

I Leva Fissa Certificate prevedono un meccanismo di ricalcolo del prezzo di valutazione, mirato a limitare eventuali perdite in situazioni di forti fluttuazioni dell'attività finanziaria di riferimento.

Quando la soglia predeterminata, nota come Reset Barrier, viene raggiunta, il prodotto viene temporaneamente sospeso e il Prezzo di Valutazione viene ricalcolato, riprendendo il calcolo della performance dell'indice a leva come se iniziasse una nuova giornata di trading.
È importante sottolineare che la Reset Barrier non costituisce un Floor, ossia una barriera di protezione assoluta. Seppur contribuendo a evitare perdite superiori al capitale inizialmente investito, in scenari sfavorevoli l'investitore potrebbe comunque incorrere nella perdita totale del capitale investito.

I Certificati a Leva Fissa, oltre a non presentare un Floor come barriera di protezione al ribasso, non dispongono di un Cap; ciò implica l'assenza di limiti ai rendimenti positivi ottenibili con il Certificato, consentendo all'investitore di beneficiare completamente delle variazioni positive dell'attività finanziaria di riferimento.

Per saperne di più consulta la sezione “Formazione”.


__________________________________________________________________________

Rischio Emittente
Gli investitori sono esposti al rischio che l’Emittente (Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno) o il Garante (Vontobel Holding AG, Zurigo) non risultino in grado di adempiere ai propri obblighi in relazione al prodotto. È possibile una perdita totale del capitale investito. In quanto titoli di credito, i prodotti non sono soggetti ad alcuna protezione dei depositi.


Rischio di Mercato
Gli investitori devono tenere presente che l’andamento dei prezzi delle azioni delle società sopra menzionate è influenzato da molti fattori imprenditoriali, ciclici ed economici, che dovrebbero essere presi in considerazione al fine di formarsi un’idonea opinione sul mercato. Il prezzo delle azioni potrebbe muoversi diversamente rispetto alla previsione degli investitori, portando a perdite di capitale. Inoltre, i rendimenti passati e le opinioni degli analisti non sono un indicatore per i rendimenti futuri.


Rischio di Cambio
Qualora il prodotto abbia come sottostante/i titoli non quotati in Euro, il valore del prodotto dipenderà anche dal tasso di cambio tra la valuta straniera e l’Euro nel caso in cui il prodotto non abbia una copertura (opzione quanto).


Informazioni importanti
Il presente documento non rappresenta né una consulenza d’investimento né una raccomandazione di investimento di tipo finanziario, contabile, legale o altro o di strategia d’investimento, ma una pubblicità. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo pro-spetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione di investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su “http:// prospectus.vontobel.com/”. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento contiene un’indicazione dei rendimenti passati degli strumenti finanziari. I rendimenti passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. © 2024 Bank Vontobel Europe AG e/o le sue affiliate. Tutti i diritti riservati.


Contenuto pubblicitario


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.