Bonus cashback: ultimi giorni prima del rimborso

Il 30 giugno si conclude la prima fase del cashback con l’emissione dei primi rimborsi



FTA Online News, Milano, 01 Lug 2021 - 12:00

Sono in arrivo rimborsi del cashback di Stato in attesa che il Governo decida se proseguire con il meccanismo che premia gli acquisti effettuati con carte di credito, bancomat e applicazioni di pagamento.

Vediamo come avverranno i rimborsi, chi ne avrà diritto e come verranno effettuati.


Bonus cashback: si chiude il semestre e arrivano i rimborsi

La prima fase del bonus cashback si è conclusa e, a partire da Luglio, arriveranno i primi rimborsi per chi, nei primi sei mesi dell’anno, ha effettuato almeno 50 transazioni con bancomat, carta di credito e applicazioni di pagamento.

Si tratta di circa 5,9 milioni di persone che si vedranno accreditare sul proprio conto corrente un rimborso massimo di 150 euro (il Governo aveva stabilito infatti il rimborso del 10% a fronte di un limite massimo di spesa di 1.500 euro nei primi sei mesi dell’anno).

La liquidazione del bonus dovrà avvenire entro 60 giorni dalla fine del periodo di conteggio quindi non oltre il 29 agosto 2021.

In caso di mancato rimborso è possibile effettuare reclamo alla Consap utilizzando il Portale web entro 120 giorni successivi all’ultimo giorno del mese utile al pagamento. Consap dovrà poi fornire un riscontro positivo o negativo ma comunque motivato entro il mese di dicembre come tempo Massimo.


Bonus cashback: sarà riconfermato o verrà sospeso?

Con l’inizio del mese di luglio il meccanismo avrebbe dovuto azzerarsi per consentire al conteggio del bonus di ripartire, ma il condizionale è d’obbligo visto che alcune indiscrezioni porterebbero nella direzione di una sospensione del provvedimento in vista di alcune correzioni da apportare al meccanismo.

In questo caso si tratterebbe di uno stop valido per tutto il semestre prossimo per poi dare il via ad un nuovo provvedimento che chiarirebbe il funzionamento del nuovo cashback.

Non resta altro che attendere per avere il quadro definitivo rispetto a uno dei provvedimenti più popolari del Governo Conte.


Articoli correlati

Bonus cashback: arriva il regalo di Natale

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.