Eventi

Scopri di più sui numerosi eventi dedicati alla finanza sostenibile organizzati da Borsa Italiana e dalla nostra community.

Italian Sustainability Week 2021


Da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio
, Borsa Italiana ha organizzato la seconda edizione dell'Italian Sustainability Week, la naturale evoluzione dell’Italian Sustainability Day, organizzato per la prima volta nel 2017:  la manifestazione vuole fornire una risposta concreta all’esigenza di emittenti e investitori di beneficiare di momenti formativi e di confronto pubblico e ancor più di momenti di dialogo diretto tra imprese e investitori.

 

Gli Eventi di Borsa Italiana

Eventi Passati

EU Taxonomy, directing capital towards green investment

Martedì 19 ottobre 2021 | Webinar


The webinar aims at providing a view about the EU Taxonomy Regulatory framework and its potential to accelerate the green economy transition. A case study on how to operationalize EU Taxonomy criteria within a portfolio has been presented during the session.

 

Il modello distributivo di Borsa Italiana al servizio delle emissioni fixed income sostenibili

Mercoledì 19 maggio 2021 | Webinar


Il Webinar ha l'obiettivo di raccontare il modello distributivo dei mercati fixed income di Borsa Italiana al servizio delle emissioni ESG e di dialogare con emittenti ed investitori in merito all’interesse strategico e al potenziale coinvolgimento della clientela retail con riferimento alle obbligazioni sostenibili.

 

60 Minutes Talks
EU Sustainable Finance regulation: what impacts for the Italian market?

Giovedì 6 maggio 2021 | Webinar

An insightful webinar during which the EU Commission and the Italian financial community explored the upcoming news of the EU Sustainable Finance regulation.

 

Powering long term transition

Lunedì 29 marzo 2021 | Webinar

Il Webinar ha l'obiettivo di mettere in luce l'evoluzione degli strumenti di debito nell'ambito della finanza sostenibile e la necessità di dimostrare coerenza fra l’utilizzo dei proventi rivenienti dalle emissioni e la strategia di transizione di lungo periodo delle società emittenti.

 

Il ruolo chiave della Sostenibilità nel dialogo tra società quotate, analisti finanziari e investitori

Martedì 16 marzo 2021 | Webinar

Il webinar ha l'obiettivo di mettere a confronto società quotate, analisti finanziari e investitori sul ruolo chiave della Sostenibilità nei posizionamenti competitivi delle imprese, nelle politiche di investimento e nella reportistica degli analisti.

 

Sustainable Finance Series

All'interno della sezione Sustainable Finance Series è possibile visualizzare numerose video interviste nel corso delle quali leader ed esperti di settore affrontano le principali tematiche di Sostenibilità rivolgendosi alle PMI italiane e non solo.

Conversazione con Ernesto Ciorra - Chief Innovability Officer, Enel

Conversazioni con Inspiring Leaders e Sustainable Finance Partners

 

Gli eventi del nostro Network

Euronext Issuance via Euronext Securities. A study in ESG and Fixed Income

Mercoledì 1 dicembre a partire dalle ore 12, Euronext Securities presenterà “Eurobond Issuance via Euronext Securities". L'evento mira a fornire una panoramica sul rapporto tra post-trading, just transition e green economy.

Come diventare PMI sostenibili

Mercoledì 15 dicembre a partire dalle ore 10:30, V-Finance presenterà il webinar "Come diventare PMI sostenibili". L'evento è stato organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, Irtop Consulting e Tecno.

 

Altri eventi sulla Finanza Sostenibile

Investimenti

Reporting non-finanziario: EFRAG si confronta con il mercato italiano

Venerdì 22 gennaio (14:30-17:30) il webinar organizzato dalla Task Force che sta studiando l'introduzione di uno standard europeo per la rendicontazione delle informazioni sulla sostenibilità delle imprese

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.