Monthly Market Report: Gennaio 2012

07 Feb 2012 - 14:57

7 febbraio 2012

MONTHLY MARKET REPORT – GENNAIO 2012

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) ricopre un ruolo di assoluto rilievo all’interno della comunità finanziaria mondiale e garantisce un accesso senza eguali al mercato dei capitali europeo.

Nel mese di gennaio sui mercati telematici del Gruppo sono stati scambiati complessivamente 30,1 milioni di contratti -su azioni, ETF e securitised derivatives- per un controvalore di 159,4 miliardi di sterline (191,5 miliardi di euro), in diminuzione del 17% rispetto a gennaio 2011 (191,6 miliardi di sterline).

Scambi sui sistemi telematici UK

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato sui sistemi telematici inglesi è stata di 4 miliardi di sterline (4,8 miliardi di euro) in calo del 18% rispetto a gennaio 2011, in linea con la media europea del controvalore complessivamente scambiato. La media giornaliera dei contratti è aumentata del 5% a 660.742.

A gennaio gli scambi su LSE hanno rappresentato il 60,0% di quelli avvenuti sull’intero mercato UK.

Scambi sui sistemi telematici italiani

La media giornaliera dei contratti scambiati sui sistemi telematici italiani a gennaio è stata pari a 267.901, in calo del 22% rispetto a gennaio dello scorso anno; la media giornaliera del controvalore scambiato ha registrato un calo del 37% sullo stesso mese dello scorso anno a 2,4 miliardi di euro (2 miliardi di sterline).

Scambi azionari su Turquoise

La media giornaliera del controvalore scambiato sull’integrated book di Turquoise a gennaio è stata pari a 1,6 miliardi di euro (1,3 miliardi di sterline), in crescita del 29% sul medesimo mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 450.285, +78% rispetto allo scorso anno.

Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 125 milioni di euro al giorno (104 milioni di sterline), registrando un calo del 48% su gennaio 2011. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 21.183, in diminuzione del 29% su gennaio 2011.

La quota di mercato di Turquoise per gli scambi su European order book a gennaio è stata del 5,2%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo il numero complessivo dei contratti scambiati è stato di 6.781.671 in crescita del 26% su gennaio 2011.

Exchange Traded Products

Il controvalore complessivamente scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo nel corso del mese è diminuito del 18% rispetto a gennaio 2011 a 8,9 miliardi di sterline (10,8 miliardi di euro). Il numero complessivo dei contratti è calato del 22%, a 345.909.

Fixed income

Nel mese di gennaio il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è risultato in calo del 38% rispetto allo scorso anno a 8,3 miliardi di euro (6,9 miliardi di sterline). Sul mercato MTS Repo, la media giornaliera del controvalore scambiato è diminuita del 30% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a 208,5 miliardi di euro (173,5 miliardi di sterline).

Sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo il controvalore medio giornaliero scambiato è stato pari a 1,2 miliardi di euro (972 milioni di sterline), in crescita del 44% su gennaio 2011. La media giornaliera del numero di contratti ha registrato un incremento del 41% a 23.345.

Anna Mascioni                                              +39 02 72426 212

Lauren Crawley-Moore                                 +44 (0)20 7797 1222

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.
I dati forniti per il mercato telematico italiano ed inglese includono i contratti su azioni nazionali, internazionali, su Exchange Traded Products e su Securitised Derivatives.
Nel mese di gennaio 2012 ci sono stati 21 giorni di trading sul London Stock Exchange rispetto ai 20 di gennaio 2011, e 22 giorni di trading su Borsa Italiana, rispetto ai 21 di gennaio 2011.
I valori indicati per il mese di gennaio 2012 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,20. Il cambio utilizzato per gennaio 2011 è stato 1,18.

Per scaricare il comunicato stampa in Pdf: Monthly Market Report: January 2012 - Borsa Italiana

Monthly Market Report: January 2012

Feb 07 2012 - 15:31

ETR – 52

MONTHLY MARKET REPORT – January 2012

London Stock Exchange Group (LSE.L) sits at the heart of the world’s financial community, offering international business unrivalled access to Europe’s capital markets. In January a total of 30.1 million trades were carried out across the Group’s electronic equity order books with a combined value of £159.4 billion (€191.5 billion), down 17 per cent on January 2011 (£191.6 billion).

UK Equities Order Book

During the month, the average daily value traded on the UK order book was £4.0 billion (€4.8 billion), down 18 per cent on January 2011, in line with average European total value traded year on year. The average daily number of trades increased five per cent to 660,742.

The LSE’s share of trading in the total UK order book for January was 60.0 per cent.

Italian Equities Order Book

On the Italian order book, the average daily number of trades was 267,901, down 22 per cent on the same month last year, whilst the average daily value traded on the order book decreased 37 per cent year on year to €2.4 billion (£2.0 billion).

Turquoise Cash Equities

The average daily value traded on the Turquoise integrated book in January was €1.6 billion (£1.3 billion) up 29 per cent on the same month last year. The average daily number of trades was up 78 per cent at 450,285.

On the Turquoise dark mid-point book, the average daily value traded was €125 million (£104 million), down 48 per cent on January 2011.  There was an average daily total of 21,183 trades, a decrease of 29 per cent year on year.

Turquoise share of pan-European trading for January was 5.2 per cent.

Derivatives

On the Group’s derivatives platforms, the total number of contracts traded was 6,781,671, up 26 per cent compared with January 2011.

Exchange Traded Products

Total value traded in Exchange Traded Products across the Group’s order books in January was down 18 per cent year on year to £8.9 billion (€10.8 billion). The total number of trades was also down 22 per cent at 345,909.

Fixed income

The average daily value traded on the MTS Cash markets during the month was down 38 per cent year on year at €8.3 billion (£6.9 billion). On the MTS Repo market, the average term adjusted daily value was down 30 per cent year on year at €208.5 billion (£173.5 billion).
The average daily value traded on the Group’s retail bond markets was €1.2 billion (£972 million), up 44 per cent on the same month last year. The average daily number of trades was up 41 per cent at 23,345.

– ends –

For further information, please contact:

Lauren Crawley-Moore                                       +44 (0)20 7797 1222

Anna Mascioni (Borsa Italiana)                                 +39 027 2426 212

newsroom@londonstockexchange.com

Additional Information:

This release uses only electronic trading data; trades that are reported to the either London Stock Exchange or Borsa Italiana under their rules but executed away from their electronic order books are not included.
Figures for the UK and Italian order books include cash equity trades in domestic and international equities, Exchange traded products and Securitised Derivatives.
There were 21 trading days on the London Stock Exchange in January 2012 compared with 20 in January 2011, and 22 trading days on Borsa Italiana in January 2012, compared with 21 in January 2011
The January 2012 value traded figures use a € per £ exchange rate of 1.20.  The exchange rate used for January 2011 was 1.18.

To download the pressrelease with tables: VIEW PDF pdf

The Exchange accepts no responsability for the content of the website you are now accessing or for any reliance placed by you or any person on the information contained on it.

By allowing this link the Exchange does not intend in any country, directly or indirectly, to solicit business or offer any securities to any person.

You will be redirected in five seconds.