Notizie Teleborsa

Toyota Motor, ricavi in aumento ma utili in calo nei nove mesi, al rialzo l'outlook annuale

News Image (Teleborsa) - Il gigante automobilistico giapponese Toyota Motor ha chiuso i nove mesi dell'esercizio 2025-26 con ricavi in aumento su base annua del 6,8% a 38,1 trilioni di yen. Il reddito operativo nei nove mesi fino al 31 dicembre è sceso del 13,1% a 3,2 trilioni, mentre l'utile netto attribuibile è crollato del 26,1% a 3 trilioni.

Toyota ha aumentato la previsione di profitto operativo annuale a 3,8 trilioni di yen dai precedenti 3,4 trilioni di yen, citando forti vendite, uno yen debole e continue misure di riduzione dei costi. I ricavi sono ora previsti a 50,00 trilioni di yen, in aumento rispetto alle precedenti previsioni di 49,00 trilioni di yen.

Tuttavia, l'azienda ha ridotto la previsione annuale di vendite di veicoli a 9,75 milioni di unità dai precedenti 9,80 milioni, a causa di interruzioni della produzione in Brasile e persistenti difficoltà dovute ai dazi all'importazione statunitensi. Anche le vendite di Toyota in Cina dovrebbero rimanere sotto pressione, soprattutto mentre continua la disputa diplomatica tra Tokyo e Pechino.

In un distinto comunicato la casa automobilistica ha annunciato cambi al vertice, che saranno efficaci a partire del 1° aprile 2026.
Koji Sato, Presidente e Membro del Consiglio di Amministrazione, assumerà la carica di Vicepresidente e il ruolo di Chief Industry Officer (CIO), recentemente istituito, mentre Kenta Kon, Direttore Operativo, assumerà la carica di Presidente e Amministratore Delegato.




(Teleborsa) 06-02-2026 12:11


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.