Notizie Teleborsa

Stonepeak investe 2,4 miliardi di dollari per quota del 25% in JV con CMA CGM

News Image (Teleborsa) - CMA CGM, colosso francese delle spedizioni marittime, terrestri, aeree e logistiche, e Stonepeak, una delle principali società di investimenti alternativi specializzata in infrastrutture e asset immobiliari, hanno annunciato un accordo per il lancio di United Ports, una joint venture statunitense per l'acquisizione di 10 dei principali terminal portuali gestiti da CMA CGM in tutto il mondo. La JV è supportata da un investimento di 2,4 miliardi di dollari da parte di Stonepeak per una quota di minoranza del 25%.

"La creazione di United Ports, la nostra joint venture con Stonepeak, segna un passo importante nello sviluppo delle nostre attività terminalistiche negli Stati Uniti e a livello globale - ha dichiarato Rodolphe Saadé, CEO di CMA CGM - Attraverso questa partnership strategica, riuniamo dieci terminal gestiti da CMA CGM in sei paesi, tra cui importanti strutture come FMS a Los Angeles, Port Liberty a New York, Santos in Brasile e Nhava Sheva in India. Unendo le forze con un partner con una solida esperienza in ambito infrastrutturale, rafforziamo la nostra capacità di investire ulteriormente nei nostri terminal portuali, garantire l'accesso ai gateway chiave e migliorare la qualità del servizio per i nostri clienti".

"I terminal container svolgono un ruolo essenziale nel commercio globale e sono tra le infrastrutture di trasporto più difficili da sostituire o replicare - ha affermato James Wyper, Senior Managing Director, Responsabile del Private Equity USA e Responsabile Trasporti e Logistica di Stonepeak - Questa joint venture rappresenta un'opportunità davvero unica per investire in un portafoglio di terminal di alta qualità in posizioni strategiche, insieme a uno dei più grandi e rispettati gruppi di spedizione e logistica al mondo. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team di esperti di CMA CGM per supportare questa infrastruttura critica".

L'operazione includerà 10 asset chiave: Los Angeles Fenix ??Marine Services (Stati Uniti), i terminal di Port Liberty a New York e Bayonne (Stati Uniti), i terminal di Santos (Brasile), CSP Valencia e CSP Bilbao (Spagna), Terminal Maritima del Guadalquivir (Spagna), TTI Algeciras (Spagna), Nhava Sheva Freeport Terminal (India), CMA CGM Kaohsiung Terminal (Taiwan) e Gemalink a Cai Mep (Vietnam).

CMA CGM prevede di reinvestire i 2,4 miliardi di dollari derivanti dall'operazione nella continua crescita delle attività principali del gruppo, espandendo al contempo la capacità della supply chain per soddisfare la domanda in continua crescita di soluzioni di spedizione e logistica.

Nell'ambito della transazione, Stonepeak avrà l'opportunità di contribuire con ulteriori 3,6 miliardi di dollari di finanziamenti per futuri progetti di terminal congiunti.

(Foto: CHUTTERSNAP on Unsplash)

(Teleborsa) 28-01-2026 19:42


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.