Notizie Teleborsa

Societe Generale, conti da record nel 2025, accelera nel 2026 con obiettivo ROTE oltre il 10%

News Image (Teleborsa) - Questa mattina Societe Generale ha alzato il velo sui risultati 2025 che hanno registrato numeri da record: l'utile netto si è attestato a 6 miliardi di euro, in aumento del 43% rispetto all'anno precedente, e i ricavi sono cresciuti del 6,8% a 27,25 miliardi di euro, escludendo le dismissioni di attività, superando l'obiettivo della banca di una crescita superiore al 3%.

Le spese operative sono diminuite del 2% a 17,34 miliardi di euro sulla stessa base, meglio dell'obiettivo di riduzione superiore all'1%. Il rapporto costi/ricavi è migliorato al 63,6% dal 69%, al di sotto dell'obiettivo del 65%.

Il rendimento del capitale tangibile (ROTE) ha raggiunto il 10,2% nel 2025, superando l'obiettivo della banca di circa il 9% e in aumento rispetto al 6,9% del 2024.

A fine 2025 il rapporto di Capitale sociale Tier 1 della banca si è attestato al 13,5%, circa 320 punti base sopra i requisiti regolamentari.

Nel solo quarto trimestre, l'utile netto è stato di 1,42 miliardi di euro, in aumento del 36% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi sono aumentati del 6,8% escludendo le dismissioni, mentre i costi sono diminuiti dell'1,4%. Il ROTE per il trimestre è stato del 9,5%.

Per il 2026 la banca francese ora prevede che il ROTE supererà il 10%, grazie a una crescita dei ricavi superiore al 2%, una riduzione dei costi di circa il 3% e un rapporto costi/ricavi inferiore al 60%.

La banca francese ha dichiarato che distribuirà 4,68 miliardi di euro agli azionisti per il 2025, un aumento del 169% rispetto a 1,74 miliardi di euro nel 2024, comprendenti 1,22 miliardi in dividendi in contanti, 1,46 miliardi in riacquisti di azioni, a cui si aggiungono due riacquisti straordinari di azioni da 1 miliardo ciascuno già lanciati nel 2025.

La Banca Centrale Europea ha approvato il programma di riacquisto di azioni da 1,46 miliardi di euro, che sarà avviato il 9 febbraio.

Il saldo del dividendo a valere sul 2025 di 1 euro per azione sarà pagato il 3 giugno, dopo l'acconto sulla cedola di 0,61 euro pagato lo scorso ottobre.

Slawomir Krupa, Amministratore Delegato del Gruppo Societe Generale, ha commentato: "Nel 2025 abbiamo compiuto un passo decisivo nella trasformazione del nostro Gruppo. Grazie ad un'esecuzione disciplinata della nostra roadmap strategica, abbiamo rafforzato in modo sostenibile la nostra posizione patrimoniale e migliorato in maniera significativa le performance commerciali e finanziarie, superando con successo tutti gli obiettivi fissati per l'anno. Abbiamo raggiunto ricavi e utile netto record per il Gruppo, combinando una crescita solida in tutte le attività con una rigorosa gestione dei costi e dei rischi. Desidero ringraziare calorosamente i nostri clienti per la fiducia e i nostri dipendenti per l'impegno dimostrato, mentre continuiamo a costruire una banca più forte ed efficiente. Alla luce dei risultati conseguiti, abbiamo aumentato in modo significativo la remunerazione per i nostri azionisti, in particolare attraverso la distribuzione straordinaria di capitale mediante due successivi programmi di riacquisto di azioni. Accelereremo nel 2026 puntando ad un obiettivo di ROTE migliorato, superiore al 10%. Il nostro Capital Markets Day si terrà il 21 settembre 2026, occasione in cui presenteremo la prossima fase strategica del Gruppo e il continuo miglioramento della nostra performance sostenibile, elemento chiave di creazione di valore per tutti i nostri stakeholder".

Lorenzo Bini Smaghi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Societe Generale, ha commentato: "Il Consiglio di Amministrazione esprime la propria gratitudine a tutti i team del Gruppo e al management di Societe Generale per aver conseguito nel 2025 una solida serie di risultati, superiori alle attese in tutte le attività, inclusi traguardi rilevanti in termini di crescita dei ricavi e riduzione dei costi. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione ha deciso all'unanimità di rinnovare il mandato di Slawomir Krupa come Amministratore Delegato per un periodo di quattro anni a partire dal 2027, al fine di rafforzare ulteriormente la posizione di Societe Generale come banca europea di riferimento".




(Teleborsa) 06-02-2026 10:52


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.