Notizie Teleborsa

SIT sale al 100% della spagnola Conthidra e si rafforza nel metering acqua

News Image (Teleborsa) - SIT, società quotata su Euronext Milan e attiva nella produzione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi, ha firmato un accordo per l'acquisizione del 100% di Conthidra, società spagnola attiva nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la misurazione dei consumi idrici, rafforzando il proprio posizionamento nel mercato europeo dell'acqua. Il closing è previsto nel secondo trimestre 2026. La chiusura dell'operazione, della quale non sono stati forniti dettagli finanziari, non avrà impatto significativo sulla Posizione Finanziaria Netta del Gruppo.

L'operazione arriva a cinque anni dall'ingresso del Gruppo nel settore dei contatori acqua, avvenuto a fine 2020 con l'acquisizione di Janz, e segna una nuova tappa nel percorso di crescita per linee esterne avviato dal Gruppo. Grazie a Conthidra, di cui deteneva già una partecipazione pari al 24,9%, il Gruppo consolida il controllo e lo sviluppo del mercato spagnolo del metering, uno dei più rilevanti in Europa, ed entra nel segmento del submetering, ovvero la misurazione dei consumi a livello di singola unità immobiliare o utenza all'interno di edifici con contatore centralizzato.

Conthidra, fondata nel 1999 e con sede a Siviglia, nel 2025 ha realizzato un fatturato di circa 10 milioni di euro (con una crescita di circa il 20% rispetto all'anno precedente) ed un EBITDA di 0,6 milioni di euro.

"Con questa operazione riprendiamo il nostro percorso di acquisizioni - ha dichiarato l'AD Federico de' Stefani - Conthidra ci consente di presidiare direttamente un mercato strategico e in crescita come quello spagnolo e, allo stesso tempo, di entrare nel segmento del submetering. Continuiamo a investire nell'acqua, che peserà sempre di più nelle attività di SIT".

Il management di Conthidra manterrà le sue responsabilità continuando il suo impegno per lo sviluppo del mercato spagnolo e sudamericano, assicurando continuità gestionale e il rapporto con i clienti e fornitori chiave.




(Teleborsa) 18-02-2026 13:28

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Sit 2,49 +0,00 15.50.54 2,38 2,49 2,40


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.