Notizie Teleborsa

REVO, Intesa alza target price: agilità e possibilità di M&A favoriscono il re-rating

News Image (Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha incrementato a 23,2 euro per azione (dai precedenti 18,0 euro) il target price su REVO Insurance, società assicurativa quotata su Euronext STAR Milan e attiva nei rami danni con particolare riguardo ai rischi speciali e ai rischi parametrici, confermando la raccomandazione "Buy" visto l'upside potenziale del'11%.

Secondo gli analisti, l'agilità di REVO si distingue con l'indebolimento del ciclo danni: la sua base più ridotta supporta una crescita selettiva, mentre il calo dei prezzi di riassicurazione e la copertura assicurativa nazionale obbligatoria per le PMI in Italia aggiungono fattori favorevoli.

Guardando all'M&A, Vittoria Assicurazioni ha confermato di aver presentato una richiesta all'IVASS per aumentare la propria partecipazione in REVO (ufficialmente al 7,72% e che si vocifera abbia raggiunto circa il 10%) fino al 20%, secondo Bloomberg. L'aumento della partecipazione di Vittoria, "rappresenta una notizia positiva, che potrebbe portare a partnership strategiche", scrivono gli analisti. L'esperienza e il posizionamento di Vittoria nel settore delle assicurazioni auto potrebbero essere vantaggiosi per REVO, che si concentra principalmente sul segmento "non auto" per le PMI.

Inoltre, MF ha recentemente scritto che almeno tre importanti operatori assicurativi (tra cui Allianz e AXA) hanno mostrato interesse per REVO. Come punto di riferimento per la valutazione, Intesa nota che AXA ha pagato circa 11 volte gli utili per Prima. In seguito alla notizia, le azioni ora vengono scambiate a circa 11,4 volte la previsione P/E per il 2028, ma viene sottolineato che la traiettoria di crescita si estende ben oltre tale data.

Intesa ha leggermente rivisto al rialzo (+1-2% in media) le stime di utile operativo rettificato e utile netto rettificato per il periodo 2025-28E. Ha rivisto al ribasso il costo del capitale per riflettere la maggiore opzionalità strategica derivante da potenziali M&A, insieme alla maggiore difensività insita nel mix di business di REVO.

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)

(Teleborsa) 12-01-2026 15:18

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Revo Insurance 22,50 +6,38 17.37.37 21,00 22,90 21,45
Intesa Sanpaolo 5,991 +1,05 17.35.55 5,889 5,991 5,901


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.