Notizie Teleborsa

Praexidia pronta al debutto a Piazza Affari a inizio gennaio

News Image (Teleborsa) - Prosegue il cammino verso Piazza Affari di Praexidia Industrie Strategiche, che a inizio 2026 arriverà su Euronext Growth Milan - Segmento Professionale (EGM PRO), il mercato di Borsa Italiana per le società che desiderano accedere con maggiore gradualità al mercato. L'ammissione è sempre prevista il 30 dicembre 2025, con la campanella a Palazzo Mezzanotte nei primi giorni dell'anno nuovo. Banca Investis è l'Euronext Growth Advisor (EGA).

La società, che ha ambiziosi piani per diventare una piattaforma industriale finalizzata alla aggregazione, sviluppo e/o integrazione operativa di piccole e medie imprese attive in settori strategici per l'interesse nazionale (anche contemplati dal Decreto Golden Power), sta procedendo con una quotazione tecnica in cui ha raccolto 160 mila euro (interamente in aumento di capitale, di cui 110 mila euro sottoscritti da Pierluigi Paracchi attraverso la società Mofta Dome), per una capitalizzazione al debutto di 205.450 euro (calcolata sul numero di azioni ordinarie oggetto di ammissione alle negoziazioni).

Il capitale sociale è composto 20.545 azioni ordinarie, di cui 16.000 di nuova emissione (10 euro per azione). Sono presenti anche 2.057 azioni a voto plurimo di titolarità della Fondazione Praexidia non oggetto di ammissione alle negoziazioni, che danno diritto a 10 voti per ciascuna azione, per un totale pari al 50,03% dei diritti di voto complessivi. È inoltre previsto un meccanismo di anti-diluizione volto a preservare la percentuale di diritti di voto attribuiti alle azioni a voto plurimo in caso di aumenti di capitale. In particolare, tale meccanismo stabilisce che, in caso di aumento di capitale sociale a pagamento, il titolare delle azioni a voto plurimo ha diritto ad essere assegnatario, a titolo gratuito e senza obbligo di ulteriore conferimento, di un numero di azioni a voto plurimo di nuova emissione tale da mantenere invariata la percentuale di diritti di voto detenuta immediatamente prima dell'aumento di capitale.

Per quanto riguarda le azioni ordinarie, dopo l'ammissione Mofta Dome (società detenuta interamente da Pierluigi Paracchi) sarà al 75,66% e il mercato al 24,34%; per quanto riguarda i diritti di voto, Mofta Dome sarà al 37,81%, Fondazione Praexidia al 50,03% e il mercato al 12,16%.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da Pierluigi Paracchi (Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato) e Giacomo Antonio Paracchi (Consigliere). Pierluigi Paracchi è anche fondatore e CEO di Genenta Science, biotech italiana quotata al Nasdaq che sta sviluppando terapie geniche contro tumori solidi.

(Teleborsa) 22-12-2025 20:14


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.