Notizie Teleborsa

MAIRE colloca nuovo finanziamento Schuldschein Sustainability-linked da 185 milioni di euro

News Image (Teleborsa) - MAIRE, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella trasformazione delle risorse naturali, ha effettuato il collocamento di un nuovo finanziamento di 185 milioni di euro nel formato Schuldschein Sustainability-Linked (collocamento privato regolato dalla legge tedesca).

Il finanziamento senior non garantito comprende due tranche con scadenze a tre e cinque anni, entrambe a tassi di interesse variabili. Il margine applicabile sull'Euribor a 6 mesi sarà di 1,50% e 1,70% rispettivamente per le tranche a tre e cinque anni. Lo strumento prevede inoltre un meccanismo di pricing legato agli obiettivi di decarbonizzazione in conformità con il Sustainability-Linked Financing Framework adottato a ottobre 2025.

I proventi saranno destinati al sostegno del fabbisogno finanziario della società, principalmente al rimborso anticipato di linee esistenti.

Il finanziamento è stato collocato presso banche e ostituzioni finanziarie nazionali e internazionali prevalentemente europee, asiatiche e medio-orientali, ricevendo anche il supporto di Cassa Depositi e Prestiti. Lo strumento prevede inoltre la possibilità di incrementare l'importo complessivo fino a 300 milioni entro la fine di luglio 2026.

"Siamo lieti di annunciare il successo del collocamento di questo finanziamento Schuldschein Sustainability-linked, che ci consentirà di ottimizzare ulteriormente la nostra struttura finanziaria - ha commentato il CFO Mariano Avanzi - Dopo l'emissione del Sustainability-linked Bond avvenuta alcuni mesi fa, questo continuo interesse conferma la fiducia del mercato nella solidità finanziaria di MAIRE e nel suo impegno per una crescita sostenibile".

BNP Paribas, BPER, Commerzbank, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, UniCredit hanno agito in qualità di arranger. Crédit Agricole ha agito da sustainability coordinator e UniCredit Bank come paying agent.

(Teleborsa) 20-04-2026 11:36

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 68,78 -1,87 14.30.38 68,42 69,53 68,96
Intesa Sanpaolo 5,805 -1,99 14.30.40 5,781 5,841 5,83
Maire 14,58 -1,35 14.30.03 14,50 14,74 14,56
Bper Banca 12,236 -1,32 14.30.14 12,19 12,32 12,24


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.