Notizie Teleborsa

Leonardo, contratto di studio da ESA su futura capacità di osservazione della Terra

News Image (Teleborsa) - Leonardo si è aggiudicata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) un contratto di studio per definire l'architettura del futuro EU Earth Observation Governmental Service, una capacità chiave progettata per valorizzare i dati spaziali a supporto dell'autonomia decisionale dell'Europa nei settori della sicurezza e della difesa.

Il contratto è uno dei due studi architetturali paralleli finanziati dalla Commissione europea e sottoscritti con l'ESA nell'ambito del Financial Framework Partnership Agreement.

Guidato da Leonardo, lo studio - si legge in una nota - valorizzerà le competenze, le tecnologie e le soluzioni delle joint venture Telespazio, Thales Alenia Space, e-GEOS e di una qualificata rete di partner europei e definirà un'architettura end-to-end sovrana, resiliente e federata per l'osservazione della Terra, coprendo l'intera catena del valore: sistemi e sensori spaziali, infrastrutture di terra, elaborazione dei dati e servizi.



(Teleborsa) 17-09-2026 14:55

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Leonardo 50,45 -0,47 17.39.38 50,12 51,13 50,99


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.