Notizie Teleborsa

La Doria, Moody's assegna rating B1 con outlook Stabile

News Image (Teleborsa) - Moody's ha assegnato per la prima volta un long-term corporate family rating (CFR) "B1" e un probability of default rating (PDR) "B1-PD" a La Doria, gruppo italiano leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della grande distribuzione. Allo stesso tempo, Moody's ha assegnato il rating strumentale B1 ai titoli senior garantiti a tasso variabile garantiti da 500 milioni di euro proposti da La Doria con scadenza nel 2029. L'outlook è stabile.

I proventi degli strumenti proposti verranno utilizzati per rifinanziare il debito esistente della società, finanziare un pagamento da parte degli azionisti di circa 125 milioni di euro e finanziare le commissioni e le spese di transazione correlate.

"Il rating B1 è supportato dalla posizione leader di mercato di La Doria in categorie alimentari selezionate, margini operativi relativamente buoni e struttura flessibile dei costi - afferma Valentino Balletta, analista di Moody's e lead analyst per La Doria - Questi punti di forza sono controbilanciati dall'elevata leva finanziaria dell'azienda, pari a circa 4,4x, da un grado di concentrazione geografica, con vendite principalmente nel Regno Unito e una sostanziale concentrazione di clienti".

"Il rating presuppone che la leva finanziaria Moody's adjusted della società rimanga intorno a 4,0x - 4,5x, un valore elevato per la categoria di rating, lasciando uno spazio limitato per prestazioni operative potenzialmente inferiori alle attese - ha aggiunto - L'elevata leva finanziaria è tuttavia compensata da un buon profilo di liquidità e dalle previsioni positive per la generazione di free cash flow".

(Teleborsa) 29-04-2024 13:02


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.