Notizie Teleborsa

GSK acquista la californiana RAPT Therapeutics per 2,2 miliardi di dollari

News Image (Teleborsa) - La multinazionale farmaceutica GSK ha annunciato l'acquisizione dell'azienda biofarmaceutica californiana RAPT Therapeutics per circa 2,2 miliardi di dollari, rafforzando il suo portafoglio di investimenti nei segmenti respiratorio, immunologia e infiammazione.

GSK pagherà agli azionisti di RAPT Therapeutics 58,00 dollari per azione al closing, per un equity value complessivo stimato di 2,2 miliardi di dollari. Al netto della liquidità acquisita, l'investimento iniziale stimato di GSK è di 1,9 miliardi di dollari.

La transazione, che dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2026, conferisce a GSK i diritti globali sul programma ozureprubart - un anticorpo che la biotech Usa sta sviluppando per la protezione dalle allergie alimentari - escludendo Cina continentale, Macao, Taiwan e Hong Kong. GSK sarà inoltre responsabile del pagamento di milestone e royalty per ozureprubart dovuti al partner di RAPT, Shanghai Jeyou Pharmaceutical, in base al successo dell'operazione.

In base ai termini dell'accordo, la controllata di GSK è tenuta a lanciare un'offerta pubblica di acquisto per acquisire tutte le azioni ordinarie RAPT in circolazione al prezzo di 58,00 dollari per azione in contanti entro 10 giorni lavorativi dalla firma. Subito dopo la chiusura dell'offerta pubblica di acquisto, GSK acquisirà tutte le azioni RAPT non offerte nell'offerta pubblica di acquisto attraverso una fusione di secondo livello al prezzo dell'offerta pubblica di acquisto.




(Foto: © ricochet64 / 123RF)

(Teleborsa) 20-01-2026 18:04


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.