Notizie Teleborsa

Fnac Darty, Daniel Keetinsky lancia OPA a 36 euro. Nienete squeeze-out per minoranze

News Image (Teleborsa) - Fnac Darty, colosso francese della grande distribuzione che controlla anche l'italiana Unieuro, ha ricevuto un'offerta da EP Group, società controllata da Daniel Keetinsky, che intende presentare un'offerta pubblica di acquisto (OPA) sulle azioni Fnac Darty al prezzo di 36 euro per azione (con dividendo 2026 per l'esercizio 2025), nonché su tutte le Oceane della società, al prezzo unitario di 81,09 euro per Oceane.

VESA Equity Investment, affiliata di EP Group, detiene già il 28,5% del capitale sociale di Fnac Darty. EP Group ha dichiarato di non voler ricorrere all'attuazione di una procedura di squeeze-out al termine dell'offerta. L'offerta proposta non è soggetta ad alcuna soglia di successo, se non al raggiungimento della soglia legale di oltre il 50% del capitale sociale o dei diritti di voto. Si prevede che l'offerta venga depositata presso l'Autorité des marchés financiers (AMF) entro la fine del primo trimestre del 2026, che ne valuterà la conformità.

Il board di Fnac Darty ha preso atto dell'intenzione dell'offerente di perseguire i principali orientamenti strategici implementati dalla società e dal suo management team, di mantenere il management team, di mantenere la sede centrale in Francia e di modificare la composizione del board a seguito dell'offerta, al fine di riflettere la nuova struttura azionaria. EP Group non intende modificare la politica dei dividendi.

Il board ha inoltre osservato che l'attuazione di questo progetto offrirebbe un'opportunità di liquidità agli azionisti che lo desiderano a un prezzo di 36 euro per azione, pari a un premio del 19% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura delle azioni prima dell'annuncio, del 24% e del 26% rispetto ai prezzi medi ponderati per i volumi a 1 e 3 mesi.

"Con EP Group, principale azionista del gruppo dal 2023 attraverso la sua controllata VESA Equity Investment, abbiamo costruito negli anni un rapporto di fiducia che ci ha permesso di completare l'acquisizione trasformativa di Unieuro - Enrique Martinez, CEO di Fnac Darty - Senza pregiudicare il parere motivato del board, accogliamo con favore questo progetto del nostro principale azionista, che dimostra un rinnovato supporto al nostro piano Beyond Everyday e alla nostra strategia a lungo termine".

Fnac Darty prevede che il fatturato del Gruppo a fine 2025 rimarrà stabile a 10.330 milioni di euro, risentendo della sottoperformance della Francia nel quarto trimestre. Inoltre, prevede che l'utile operativo corrente a fine 2025 aumenterà leggermente a 203,1 milioni di euro. Supportato da una gestione ottimizzata del capitale circolante, il Free Cash Flow raggiungerà i 145 milioni di euro, in linea con il 2024, escludendo le cessioni di attività effettuate nel primo semestre del 2024.

(Teleborsa) 26-01-2026 08:45


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.