Notizie Teleborsa

Enel, S&P migliora outlook a Positivo con crescita nelle reti europee

News Image (Teleborsa) - S&P Global Ratings ha rivisto l'outlook sul rating di Enel (BBB) da stabile a positivo. L'agenzia di rating evidenzia che Enel ha incrementato il suo business nelle reti italiane e spagnole a circa il 40% dell'adjusted funds from operations (FFO) nel 2024. S&P prevede che Enel continuerà a investire nelle reti europee, rappresentando circa il 50% dei 43 miliardi di euro di investimenti (capex) previsti per il periodo 2025-2027. Ritiene che il riposizionamento del gruppo verso le reti europee, e l'aumento della quota di utili regolamentati, ridurranno la volatilità del flusso di cassa e il rischio aziendale.

Se Enel porterà a termine il suo piano, S&P prevede un aumento del debito rettificato di circa 8 miliardi di euro nel periodo 2025-2027, grazie agli elevati investimenti netti (circa 11,3 miliardi di euro all'anno) e all'aggressiva remunerazione degli azionisti (con dividendi totali previsti in media a 6,3 miliardi di euro all'anno). Detto questo, la crescita degli utili, trainata dalla crescita delle reti e delle energie rinnovabili, potrebbe consentire all'FFO rettificato di Enel di continuare a crescere dai circa 15,8 miliardi di euro previsti per il 2025, portando l'FFO radjusted FFO to debt al 19% nel periodo 2025-2027.

L'outlook positivo indica la possibilità di un upgrade se Enel continuerà a concentrare gli investimenti sia sulle reti che sulle energie rinnovabili contrattualizzate a lungo termine, mantenendo al contempo l'indebitamento netto sotto controllo, portando l'adjusted FFO to debt in modo sostenibile al 20% a livello consolidato nel periodo 2026-2027. Ciò non dovrebbe comportare un aumento significativo della complessità del gruppo e la capacità di Enel di ottenere rendimenti adeguati nelle attuali revisioni normative/concessionarie in Spagna e America Latina.

(Teleborsa) 18-12-2025 20:19

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Enel 8,622 +0,01 17.36.54 8,584 8,669 8,623


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.