Notizie Teleborsa

Endesa, S&P migliora outlook a Positivo dopo stessa azione su società madre Enel

News Image (Teleborsa) - S&P Global Ratings ha rivisto l'outlook su Endesa, azienda spagnola dell'energia controllata dall'italiana Enel, da stabile a positivo e ha confermato il rating "BBB/A-2".

Il 18 dicembre 2025, S&P ha rivisto positivamente l'outlook sulla controllante Enel, riflettendo la previsione che continuerà a effettuare investimenti selettivi nelle reti e nelle energie rinnovabili con contratti a lungo termine, mantenendo al contempo sotto controllo il suo indebitamento netto.

Enel detiene una partecipazione del 70,1% in Endesa (71,2% pro forma in base al riacquisto di azioni proprie completato a settembre 2025), la sua maggiore controllata, che rappresenta quasi il 25% del suo EBITDA.

L'outlook positivo su Endesa riflette quello sulla sua società controllante, nonché l'ipotesi di S&P che lo status core di Endesa all'interno del gruppo Enel rimarrà invariato.

(Teleborsa) 19-12-2025 18:35

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Enel 8,738 +1,35 17.35.20 8,592 8,746 8,592


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.