Elon Musk in trattative avanzate per matrimonio tra SpaceX e xAI
(Teleborsa) - Elon Musk sarebbe in trattative avanzate per unire SpaceX e xAI, considerati gli esorbitanti costi per sostenere la visione del miliardario di un mondo basato sull'intelligenza artificiale, secondo fonti vicine alla questione raggiunte da Bloomberg. Il gruppo missilistico e satellitare di Musk e la sua società di intelligenza artificiale avrebbero informato alcuni dei loro investitori di questo piano e potrebbero annunciare un accordo già questa settimana, hanno aggiunto le fonti.
Un accordo combinerebbe due delle più grandi aziende a capitale chiuso al mondo e tra coloro che potrebbero aiutare Musk a gestire il nuovo colosso ci sarebbe Gwynne Shotwell, presidente e direttore operativo di lunga data di SpaceX.
Unendo la sua startup di IA, che brucia liquidità, e la più matura SpaceX, Musk potrebbe anche concretizzare la sua visione per il lancio di data center nello spazio. SpaceX sta richiedendo l'autorizzazione a lanciare fino a un milione di satelliti nell'orbita terrestre per il piano, secondo un documento depositato venerdì.
SpaceX, che sta valutando una potenziale offerta pubblica iniziale (IPO) che potrebbe portarla a una valutazione di circa 1,5 trilioni di dollari, secondo quanto riportato da Bloomberg News, avrebbe anche discusso la fattibilità di un'alleanza con un'altra società dello stesso Musl, ovvero la casa automobilistica Tesla.
(Foto: SpaceX su Unsplash)
(Teleborsa) 02-02-2026 15:13