Notizie Teleborsa

Consob, sanzione da 60 mila euro alla società estone Vivaexchange

News Image (Teleborsa) - Consob ha sanzionato con 60 mila euro la società Vivaexchange, con sede legale a Tallinn (Estonia). La violazione concerne l'offerta al pubblico degli investitori italiani, tramite il sito www.exw-wallet.com - senza aver effettuato la preventiva comunicazione alla Consob, né trasmesso il prospetto informativo destinato alla pubblicazione - della possibilità di acquistare "EXW Coin", che consentivano di accedere ad un e-wallet e ad un exchange di criptovalute che avrebbe permesso di conseguire un guadagno giornaliero pari allo 0,32% senza che all'investitore venisse chiesto di svolgere alcuna attività aggiuntiva.

L'acquisto degli "EXW Coin" consentiva, inoltre, all'investitore di accedere anche ad una serie di iniziative dell'ecosistema "EXW World" prospettate come forme di investimento. Nel medesimo sito venivano anche presentate all'investitore ulteriori forme di guadagno connesse al reclutamento di nuovi soggetti.

La violazione si è protratta quanto meno dal 20 gennaio 2020 (data della prima verifica sul sito in parola) al 23 luglio 2020 (data di adozione del provvedimento di sospensione cautelare successivamente al quale l'accesso al sito web è stato reso indisponibile agli utenti che si avvalgono dei servizi di connessione alla rete internet con indirizzo IP italiano).

(Teleborsa) 19-02-2026 14:20


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.