Notizie Teleborsa

CME, stop tecnico blocca futures e opzioni

News Image (Teleborsa) - Il commercio di futures e opzioni sulle commodities al Chicago Mercantile Exchange (CME) è stato interrotto oggi a causa di un problema tecnico in un data center. Lo ha dichiarato, in un post sui social, CME Group spiegando che l'interruzione è stata provocata da un guasto ai sistemi di raffreddamento presso le strutture di CyrusOne.

La sospensione ha colpito numerosi contratti su materie prime e prodotti agricoli, oltre agli indici azionari di Wall Street, con S&P 500, Nasdaq 100 e Dow Jones futures fermi all'ultima transazione registrata alle 21:44 ET (02:44 GMT). L'episodio ha aggravato i volumi già ridotti dopo la festività del Thanksgiving negli Stati Uniti.

I futures rappresentano uno strumento cruciale per i mercati finanziari, utilizzato da desk di trading e investitori per coprirsi dai rischi o assumere posizioni speculative. L'evento segna la prima grande interruzione per CME, dal 2019, quando la piattaforma Globex era rimasta offline per tre ore a causa di un errore tecnico.

Le cause di simili blackout possono essere legate a malfunzionamenti hardware o software, guasti elettrici e di rete o, in alcuni casi, da errori umani. In passato anche attacchi informatici hanno colpito la società: nel 2013 un'intrusione aveva compromesso alcuni sistemi di clearing e dati dei clienti.



(Teleborsa) 28-11-2025 09:49


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.