Buttiglione (LB Macro): non vedo bolla sull'AI, ma l'azionario può scendere anche senza bolla
(Teleborsa) - Nello spiegare il gap di crescita tra USA ed Europa, "è fondamentalmente la produttività. Ovviamente non c'è solo la produttività, possiamo parlare anche di demografia, però la produttività la fa da padrone. E non c'è un principio di convergenza, ma anzi siamo in divergenza e il tasso di divergenza sta aumentando". Lo ha detto Luigi Buttiglione, fondatore e amministratore delegato LB Macro, al 32° Congresso annuale di Assiom Forex presso il Palazzo del Casinò al Lido di Venezia."Questo trend inizialmente qualche anno lo chiamavo prima e post Covid, ora in realtà l'ho ribattezzato prima e dopo l'AI - ha spiegato - Dal lancio si ChatGPT negli Stati Uniti c'è stato un balzo in avanti, per l'Europa - per il momento - un movimento nell'altra direzione".
"E vediamo come la tecnologia sia stata veramente il fattore predominante dietro questa divergenza della produttività tra Stati Uniti e il resto del resto del mondo, perchè con l'AI parliamo effettivamente di guadagni di produttività molto forti", ha sottolineato Buttiglione.
In merito ai corsi azionari, secondo l'economista "non c'è una bolla sull'AI. Potrebbe esserci, ma per il momento non c'è, anche se questo non vuol dire che i mercati azionari non possano scendere. Non è che i mercati scendono solo quando c'è una bolla".
"Se c'è qualcosa che mi preoccupa è il fatto che la politica monetaria americana sia troppo espansiva, perchè non fa particolarmente bene all'economia", ha detto Buttiglione, preoccupato anche dai "danni di una ingerenza della politica sulla politica monetaria americana".
(Teleborsa) 20-02-2026 16:36