Notizie Teleborsa

Adventure, signing per l'acquisizione del 70% di Easy Contact per 4,5 milioni di euro

News Image (Teleborsa) - Adventure, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della comparazione di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni, ha sottoscritto l'accordo vincolante per l'acquisizione del 70% delle quote di Easy Contact, società con sede a Cagliari, proprietaria del comparatore di utilities Cambiafacile.it, operante nel settore del customer management e della gestione dei processi di vendita, con particolare specializzazione nelle attività di contact center, teleselling e digital customer acquisition.

Fondata a Cagliari dai co-founder Alessandro Ladu e Francesco Gabrielli, Easy Contact ha sviluppato negli ultimi anni un modello di business orientato alla gestione integrata del customer journey, dalla generazione delle lead fino alla conversione e fidelizzazione, con un forte focus su metriche di performance e qualità del dato

Alla data dell'operazione, Easy Contact gestisce 10 mandati nel settore energia e 2 nel settore telefonia, collaborando con primari operatori nazionali. Il portafoglio mandati rappresenta un asset strategico in grado di garantire continuità operativa e diversificazione delle fonti di ricavo. Al 31 dicembre 2024 Easy Contact evidenziava un fatturato di 6.792k euro, un EBITDA di 231k euro e cassa netta (PFN) pari a 181k euro.

Easy Contact sarà pienamente integrata all'interno di Adventure, ma con totale autonomia da parte degli attuali 2 soci che guideranno la transizione e continueranno a rivestire i ruoli manageriali anche post integrazione.

Il prezzo pattuito per l'acquisto del 70% delle quote di Easy Contact è pari a 4,5 milioni di euro, di cui: 1.800.000 euro da pagarsi per cassa al closing; l'importo sarà finanziato mediante disponibilità liquide già disponibili; 1.200.000 euro da pagarsi tramite azioni Adventure di nuova emissione; fino a ulteriori massimi 1.500.000 euro come aggiustamento prezzo in funzione di risultati economici obiettivo che Easy Contact deve raggiungere sulla chiusura di bilancio 2026 e 2027.

Adventure comunica che sono tuttora in corso le due diligence di business, finanziaria, fiscale e legale relativamente a Easy Contact e che il closing dell'operazione dovrebbe avvenire entro la prima metà del 2026.

"L'acquisizione del 70% di Easy Contact rappresenta un passaggio strategico nel nostro percorso di crescita industriale annunciato nel giorno dell'IPO - ha commentato l'AD Silvana Cozza - L'operazione consente ad Adventure di integrare competenze qualificate nel settore energia e soprattutto nel digital marketing per l'acquisizione di lead e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche evolute, rafforzando il controllo dei processi lungo tutta la catena del valore. Questa acquisizione accelera il posizionamento di Adventure verso una leadership di mercato sempre più solida, con un significativo upgrade della qualità delle lead e dell'efficienza operativa complessiva. L'operazione risulta strategica per il rafforzamento della leadership di mercato e la creazione di valore tramite integrazione di know-how tecnologico, marketing strategico e processi di intelligenza artificiale".

(Teleborsa) 18-12-2025 15:25

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Adventure 21,60 -0,46 16.57.16 21,60 22,00 21,90


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.