Notizie Teleborsa

USA, indici PMI: crescita rallenta mentre i prezzi dei beni aumentano

News Image (Teleborsa) - L'attività economica statunitense ha continuato a crescere a giugno 2025, sebbene il tasso di espansione complessivo abbia perso un po' di slancio, rimanendo ben al di sotto di quelli registrati alla fine dell'anno scorso, secondo l'indagine di S&P Global. Il calo delle esportazioni di beni e servizi ha frenato la crescita, in parte compensato dall'accumulo di scorte da parte delle aziende statunitensi, spesso legato alle preoccupazioni relative ai dazi. I dazi sono stati anche ampiamente attribuiti all'aumento dei prezzi. Questi sono aumentati a un ritmo particolarmente rapido e sostenuto nel settore manifatturiero, ma hanno continuato a crescere rapidamente anche nei servizi.

La stima flash sull'indice PMI manifatturiero elaborato da S&P Global indica un livello di 52 punti, sopra la soglia critica dei 50 punti oltre la quale scatta l'espansione. Il dato è uguale al mese precedente e risulta superiore ai 51,1 punti attesi.

Si indebolisce invece il settore dei servizi, con il relativo indice PMI che scende a 53,1 punti da 53,7 precedenti e risulta sopra il consensus di 52,9 punti. L'indice composito si attesta così a 52,8 punti dai 53 precedenti, sopra ai 52,2 attesi.

(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )

(Teleborsa) 23-06-2025 15:53


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.