Notizie Teleborsa

Regno Unito, si raffredda l'inflazione a gennaio al 3%

News Image (Teleborsa) - In rallentamento l'inflazione del Regno Unito nel mese di gennaio 2025. Secondo il report mensile dell'Office for National Statistics (ONS), i prezzi al consumo registrano un decremento dello 0,5% su base mensile, in linea con le attese, dopo il +0,4% del mese precedente. Su base annua, la crescita dell'inflazione si è attestata al 3%, sotto il +3,4% del mese precedente ed in linea con il consensus.

Il dato core dell'inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, è risultato in calo dello 0,6% su base mensile, contro il -0,7% del consensus, dopo il +0,3% di novembre. La variazione tendenziale si attesta al 3,1%, superiore al 3% atteso, ma sotto il 3,2% del mese precedente.

Rallentano anche i prezzi alla produzione, che a gennaio hanno registrato una variazione nulla su base mensile, dopo il -0,1% del
mese precedente e rispetto al +0,2% atteso. A livello annuale, si è registrata una variazione pari a +2,5%, rispetto al +3,1% del mese precedente.

L'indice core, al netto di cibo, bevande, tabacchi e petrolio, ha registrato un incremento dello 0,2% su mese (-0,2% il mese precedente), mentre è salito del 2,9% su base annuale (+3,1% precedente).




(Foto: © Eros Erika / 123RF)

(Teleborsa) 18-02-2026 09:07


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.