Notizie Teleborsa

Per la Gambling Commission Uk Meta chiude un occhio sui siti di gioco d'azzardo illegali

void image (Teleborsa) - La Gambling Commission del Regno Unito ha affermato che Meta Platforms non sta impedendo ai siti di gioco d'azzardo illegali di fare pubblicità su Facebook e Instagram.

L'autorità di regolamentazione ha controllato la libreria di annunci ricercabili di Meta per individuare operatori che non hanno una licenza ma che si rivolgono a persone nel Regno Unito, secondo un discorso del direttore esecutivo Tim Miller, pronunciato lunedì alla conferenza sul gioco d'azzardo ICE di Barcellona.

"È di fatto una finestra sulla criminalità", ha detto Miller, secondo una trascrizione del suo discorso. "Se riusciamo a trovarli noi, può trovarli anche Meta: semplicemente scelgono di non guardare".

Le normative di Meta impongono alle società di gioco d'azzardo di essere autorizzate a fare pubblicità nei paesi a cui si rivolgono.

La Gambling Commission del Regno Unito sta intensificando i controlli contro gli operatori di gioco d'azzardo illegali che prendono di mira i consumatori locali, aggirando le leggi e le garanzie locali. Le pubblicità di operatori illegali colpiscono persone vulnerabili e avvantaggiano "criminali e truffatori", ha affermato Miller. Gli operatori senza licenza non pagano le tasse e i consumatori corrono un rischio maggiore di essere frodati.

La Gambling Commission ha cercato annunci che utilizzassero la parola chiave "non su Gamstop", che si riferisce a un servizio del Regno Unito che consente ai giocatori problematici di bloccarsi dai siti di gioco.

Secondo Miller, Meta ha suggerito alla Gambling Commission di utilizzare i propri strumenti di intelligenza artificiale per individuare e segnalare annunci illegali. Il gigante della tecnologia ha promesso di rimuovere gli annunci una volta ricevuta la notifica, ha affermato.

"Sarei molto sorpreso se Meta, in quanto una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo, non fosse in grado di utilizzare proattivamente il proprio sistema di parole chiave per impedire la pubblicità del gioco d'azzardo illegale", ha affermato Miller. "Potrebbe dare l'impressione che siano ben felici di chiudere un occhio e continuare a prendere soldi da criminali e truffatori finché qualcuno non lo denuncia".

(Teleborsa) 19-01-2026 20:02


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.