Myplant & Garden, decima edizione scalda i motori: tante novità per la fiera del green professionale
(Teleborsa) - Nuovi contenuti, aree tematiche specializzate, mostre, seminari tecnici, workshop formativi e dimostrazioni live, con un'attenzione particolare alle sfide attuali del settore, sostenibilità, economia circolare, gestione del verde urbano, privato e sportivo, tecnologie smart, nuove tendenze del garden design e della decorazione floreale: dopo un'edizione 2025 da record (810 espositori, 55.000 m2 di superficieoccupata e quasi 27.000 visitatori da tutto il mondo), Myplant & Garden si prepara ad ampliare ulteriormente i propri orizzonti, raggiungendo i 60.000 m2 espositivi e occupando interamente quattro padiglioni grazie al forte riscontro da parte delle aziende. Oltre a ciò, saranno impegnate anche delle aree esterne per dimostrazioni pratiche.
La decima edizione - in programma dal 18 al 20 febbraio 2026 presso Fiera Milano Rho - si conferma come il più importante salone internazionale dedicato ai professionisti delle filiere del verde ornamentale, del paesaggio, del garden e della floricultura. Un evento che riunirà aziende, operatori, esperti, istituzioni e associazioni provenienti da tutta Europa e da numerosi paesi extraeuropei.
"Passeremo da 55.000 a 60.000 mq di superficie, e copriremo completamente tutti i quattro padiglioni con l'esposizione grazie al riscontro eccezionale da parte dei nostri espositori", afferma Valeria Randazzo, Exhibition Manager di Myplant.
Con la decima edizione ci sarà un ulteriore riassetto delle aree espositive che coprono l'intera catena del valore: vivai, fiori, arredo, vasi e contenitori, decorazione, architettura del paesaggio, servizi, tecnica e macchinari offriranno una panoramica integrale e aggiornata sulla filiera. "Un'offerta completa che riflette la forza, la diversità e la continua evoluzione del settore".
Il padiglione 20 sarà interamente occupato dai motori – in continua espansione – e da My Green Sports, l'evoluzione del ‘Verde Sportivo', dove troverà spazio anche il nuovo programma FIGC dedicato alla formazione dei tecnici del verde. L'area dedicata al paesaggio (progettazione, prodotti, materiali, realizzazione...), rinominata My Landscape, godrà di nuova visibilità e identità spostandosi nel padiglione 8. Un boulevard la metterà in connessione con l'area dedicata al fiore e alla decorazione, rinominata a sua volta My Decor.
Il vivaismo rimarrà rappresentato nel padiglione 16 e in un'ampia porzione del padiglione 12, rimanendo attiguo, come nella passata edizione, all'esposizione dell'intero comparto tecnico. Qui si troverà l'allestimento Garden Center New Trend, che celebrerà l'anniversario tondo di Myplant con l'iniziativa ‘10 anni di trend – the best of', ossia un percorso attraverso un decennio di idee, scenografie, visioni e prodotti che hanno segnato l'evoluzione dell'evento e influenzato il mercato: uno spazio per raccontare il passato, interpretare il presente e, con le nuove proposte, immaginare il futuro del retail specializzato.
A rappresentare il volto più avanzato e sostenibile dell'offerta di prodotti e servizi per l'intero settore del verde sarà My Innovation (già MyplanTech), che presenterà in un circuito dedicato all'interno dei padiglioni le soluzioni green e tecnologicamente più innovative proposte dagli espositori.
(Teleborsa) 15-12-2025 14:09