Notizie Teleborsa

L'OCSE sceglie l'italiano Stefano Scarpetta come capo economista

News Image (Teleborsa) - Stefano Scarpetta è stato nominato Capo Economista dell'OCSE a partire dal 1° aprile 2026. Lo annuncia l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo,

Scarpetta vanta un'eccellente reputazione internazionale come economista di spicco, costruita in oltre trent'anni di servizio di alto livello. Dal 2013, ha guidato la Direzione per l'Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell'OCSE, dove ha supervisionato iniziative di rilievo, tra cui la Strategia per l'Occupazione dell'OCSE, e ha rafforzato la capacità dell'Organizzazione di valutare l'impatto delle principali trasformazioni strutturali – tra cui il cambiamento demografico, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale – sui mercati del lavoro e sui servizi pubblici. Ha inoltre ricoperto il ruolo di sous-sherpa presso il G7 e il G20 su questioni di politica occupazionale e sociale.

In qualità di Capo Economista, Scarpetta guiderà il Dipartimento di Economia dell'OCSE, fornendo analisi rigorose e basate su dati concreti, benchmarking internazionale e consulenza politica specifica per Paese. Il lavoro del Dipartimento supporta i decisori politici nel promuovere una crescita economica sostenibile, ampliare le opportunità di lavoro e migliorare gli standard di vita in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

(Teleborsa) 17-02-2026 20:14


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.