Notizie Teleborsa

ITA Airways e Lufthansa: decisione UE su impegni assunti slitta al 4 luglio

News Image (Teleborsa) - Il Ministero dell'Economia (MEF) ha annunciato oggi che "l'azionista di Ita Airways ha presentato insieme con Lufthansa DLH le integrazioni ai rimedi secondo le richieste della Commissione concorrenza, nei tempi previsti per rispettare la scadenza del 13 giugno". E per tutta risposta la Commissione europea ha annunciato che la scadenza per prendere la decisione sulla vendita della compagnia italiana ai tedeschi, come da reogoamento sulle fisioni, è slittata di quindici giorni al 4 luglio 2'024, dopo aver ricevuto l'ultimo pacchetto di impegni redatti dalle parti per ottenere il via libera all'operazione.

Spohr è ottimista

"Ci attendiamo una decisione positiva da Bruxelles per l'estate, perché tutti hanno benefici da questa fusione", ha affermato il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr, durante l'odierna assemblea degli azionisti della compagnia tedesca, mostrandosi ancora ottimista sul via libera all'operazione da parte di Bruxelles. "ITA e i suoi addetti diventeranno di nuovo redditizi nel gruppo Lufthansa e rafforzeranno la concorrenza nel settore, creando nuove opportunità di crescita", ha commentato il manager.

Gli impegni assunti con l'UE

Gli impegni assunti dal MEF e da Lufthansa per ottenere il via libera della UE alla vendita della compagnia italiana prevede un taglio di rotte, che includono Milano Linate e Fiumicino ed una ventina di altri collegamenti, circa la metà dei quasi quaranta voli messi nel mirino da Bruxelles a marzo scorso. Nella sua risposta a Lufthansa, infatti, la Commissione, oltre al lungo raggio, aveva messo nel mirino ben 26 tratte a corto raggio verso l'Europa centrale - Germania, Austria, Svizzera e Belgio - considerando ITA un peso massimo ed il Gruppo Lufthansa troppo ingombrante se si considerano anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Air Dolomiti.

(Teleborsa) 07-05-2024 11:01


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.