Notizie Teleborsa

Intelligenza artificiale, al via la consultazione del Mimit per mappare la filiera italiana

News Image (Teleborsa) - Il Mimit, con il supporto operativo dell'Istituto italiano di intelligenza artificiale (Ai4i), ha avviato una consultazione nazionale per mappare la filiera italiana dell'IA, ricostruirne le caratteristiche e individuare opportunità e criticità per il suo sviluppo. L'iniziativa vuole fotografare competenze, capacità tecnologiche e produttive, fabbisogni e barriere dell'ecosistema, per orientare le politiche pubbliche, definire le priorità di intervento e rafforzare la competitività del sistema industriale.

La consultazione, aperta fino al 20 novembre, è rivolta a imprese e operatori attivi in tutti i segmenti della catena del valore: infrastrutture di calcolo, gestione dei dati, sviluppo di modelli e componenti, applicazioni industriali, servizi di integrazione, formazione e trasferimento tecnologico.

Gli operatori sono chiamati a fornire informazioni su attività, competenze, prospettive di sviluppo e ostacoli alla crescita. Le evidenze serviranno a costruire un quadro conoscitivo della filiera nazionale e a programmare interventi mirati a sostegno dell'innovazione e dell'adozione dell'IA nel sistema produttivo.

(Teleborsa) 21-10-2026 20:28


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.