Notizie Teleborsa

Fondi FESR 2021–2027: Italia in ritardo, speso solo il 7,5%

News Image (Teleborsa) - Nell'ultimo numero di Informazioni Svimez è disponibile un'analisi approfondita sullo stato di attuazione dei programmi italiani finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel periodo 2021-2027, e sulle opportunità e criticità connesse alla Proposta di revisione della Commissione europea. L'Italia ha speso solo il 7,5% (3 miliardi su 42): tra i peggiori risultati in Europa.

La proposta di revisione della Commissione europea, con l'introduzione del cofinanziamento UE al 100% e un anno aggiuntivo per la spesa, rappresenta una opportunità concreta ma anche un campanello d'allarme.

Le Regioni del Mezzogiorno hanno già destinato circa 3 miliardi alle tecnologie STEP, e potrebbero contribuire al target minimo del 15% di riprogrammazione richiesto per accedere ai benefici previsti dalla Commissione. Ma la riallocazione dovrà essere gestita con particolare attenzione, al fine di preservare il principio di addizionalità delle risorse destinate alla coesione, evitando utilizzi che ne snaturino la funzione.

In questo scenario, si rende necessaria una governance multilivello, in grado di coniugare un forte presidio centrale – essenziale per garantire coerenza strategica – con il pieno coinvolgimento delle amministrazioni locali, indispensabile per adattare gli interventi alle specificità e ai bisogni dei territori.

(Teleborsa) 13-06-2025 17:06


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.