Notizie Teleborsa

Energia, Pichetto: a fine anno scade autorizzazione ambientale centrali a carbone Civitavecchia e Brindisi

void image (Teleborsa) - "A fine anno scadrà l'autorizzazione ambientale per la produzione di energia elettrica da carbone delle centrali di Civitavecchia e Brindisi. Un passaggio che conferma, in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima, il percorso di uscita dalla produzione elettrica a carbone sul territorio nazionale". Lo dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

"È un obiettivo chiaro e consolidato della strategia energetica italiana, in linea con gli impegni europei e con il percorso di transizione verso un sistema più sostenibile. Al tempo stesso stiamo tuttavia valutando con attenzione la possibilità e le modalità di interventi che consentano di evitare una dismissione anticipata degli impianti rispetto a quanto potrebbe risultare opportuno sotto il profilo strategico: la priorità del governo è garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale e la continuità degli approvvigionamenti, in un contesto ancora caratterizzato da forti elementi di incertezza.

"Come MASE continueremo a operare in stretto raccordo con gli altri soggetti istituzionali e con gli operatori del settore, nel rispetto del quadro normativo e degli obiettivi di decarbonizzazione, assicurando un equilibrio tra sostenibilità ambientale, sicurezza energetica e tutela del nostro sistema produttivo".

(Teleborsa) 24-12-2025 12:50


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.