Notizie Teleborsa

DFP, UPB valida previsioni ma avverte: "Possibile revisione significativa a breve"

News Image (Teleborsa) - La presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), Lilia Cavallari, ha comunicato oggi ai presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati la validazione del quadro macroeconomico tendenziale (QMT) del Documento di finanza pubblica (DFP) 2026 che il MEF ha elaborato recependo i rilievi trasmessi dall'UPB il 26 marzo scorso su una precedente versione. Il Consiglio dell'UPB ha validato il QMT del DFP 2026 approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, in quanto "tale quadro – fa sapere l'UPB in una nota – è ricompreso in un intervallo accettabile relativamente alle principali variabili macroeconomiche".

La previsione del PIL nello scenario del MEF, che incorpora l'impulso proveniente dai programmi di investimento previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ricade all'interno dell'intervallo definito dal panel UPB in tutti gli anni delle proiezioni, salvo che nell'ultimo, quando comunque lo oltrepassa in misura marginale. Nel QMT l'aumento cumulato del PIL tra il 2026 e il 2029, pari a 2,8 punti percentuali, si colloca tra la mediana e il limite superiore dei valori del panel.

Il QMT del MEF è validato sulla base delle informazioni in quel momento disponibili, sia per quanto attiene agli sviluppi economici e geopolitici del contesto internazionale sia con riferimento alla congiuntura dell'economia italiana. Lo scenario internazionale è esposto a fortissimi rischi e le previsioni potrebbero essere riviste, anche in misura significativa, nell'arco di un breve intervallo di tempo.



(Teleborsa) 23-04-2026 11:45


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.